Nuova truffa in arrivo su WhatsApp, attenzione ai falsi testi colorati. “Ora puoi chattare con i tuoi amici su WhatsApp con i testi colorati” ma è un virus!
Negli ultimi giorni sta girando in tutta italia uno strano messaggio che vi promette di chattare con testi colorati su WhatsApp. In realtà è una truffa e un virus da evitare.
Il testo del messaggio truffa di WhatsApp è il seguente: “Ciao, hai già visto?… Ora puoi chattare con i tuoi amici su WhatsApp con i testi colorati. Io ho già attivato“, seguito da un link che rimanda ad una pagina web.
Segnalato anche dalla pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia“, si tratta solo di una truffa: Come è già successo per le nuove emoji e gli sfondi colorati adesso è la volta dei testi colorati.
Stavolta la truffa è un po’ più astuta rispetto alle altre: è risaputo che WhatsApp ha in serbo molte novità nelle sue prossime versioni, tra cui anche la funzione per impostare gli Stati con i testi colorati, ma tutte le novità della chat sono sempre riscontrabili tramite aggiornamento dell’app senza alcuna necessità di cliccare su link esterni.
Cliccando sul link allegato al messaggio truffa dei testi colorati, parte l’iscrizione ad abbonamenti con tariffazione maggiorata, e si installa in locale un virus che infarcisce l’esperienza d’uso del device (navigazione compresa) di tante pubblicità fastidiose, invasive, e ingannevoli.
Inoltre una volta cliccato sul link truffa di Whatsapp ci verrà richiesto di inoltrare il messaggio ad altri 10 contatti. E’ in questo modo che il tentativo di truffa è diventato presto virale.
Nel caso in cui doveste ricevere questo messaggio, dunque, il consiglio della Polizia Postale è quello di non cliccare sul link ed informare immediatamente il mittente che si tratta solo di una truffa.