Metodo 1: Usare la Ricerca Spotlight
Uno dei metodi più semplici per trovare qualsiasi cosa sul tuo iPhone è utilizzare la **Ricerca Spotlight**. Grazie a questa funzione, sarà possibile rintracciare qualsiasi app nascosta senza doverla visualizzare. È importante ricordare di avere il nome completo o parziale dell’app per facilitarne la ricerca. Ecco come procedere.
Passo 1: Scorri verso il basso sulla schermata principale oppure tocca su Cerca per aprire la **Ricerca Spotlight**.
Passo 2: Digita il nome dell’app rilevante nella barra di ricerca. Apri l’app dai risultati della ricerca.
Leggi anche: Come spostare o riordinare le app sull’iPhone
Metodo 2: Attraverso la Libreria App
La **Libreria App** sul tuo iPhone aiuta a organizzare tutte le app in base a categorie. Questo può rivelarsi utile se stai cercando un’app nascosta che altrimenti risulterebbe invisibile. In questo caso, apri la Libreria App e rivedila, oppure utilizza l’opzione di ricerca per visualizzare le icone delle app nascoste. Ecco i passaggi da seguire.
Passo 1: Scorri verso sinistra fino a raggiungere la **Libreria App**. Scorri attraverso questa pagina per trovare l’app rilevante.
Puoi anche toccare la barra di ricerca e digitare il nome dell’app. Quest’ultima dovrebbe apparire nei risultati della ricerca. Ripeti questi passaggi per trovare altre app nascoste sul tuo iPhone.
Metodo 3: Usare Siri
Se non riesci a trovare l’app, chiedi a Siri di trovarla. Usa il comando “Ehi Siri” oppure digita a Siri e chiedi di aprire l’app sul tuo iPhone. In questo modo, puoi localizzare e aprire anche l’app nascosta senza dover cercare troppo.
Metodo 4: Controllare le Cartelle delle App
Se in precedenza hai nascosto l’app all’interno di una cartella o sottocartella, è probabile che si trovi lì. Pertanto, per localizzarla, accedi alla cartella pertinente. Una volta aperta, dovresti vedere le icone delle app nascoste. Ecco come fare.
Passo 1: Nella schermata principale del tuo iPhone, trova la **cartella** pertinente. Tocca per visualizzare le **app nascoste**.
Se esiste un’altra sottocartella, tocca la cartella e poi la sottocartella per localizzare le app segrete sul tuo iPhone.
Metodo 5: Usare le Impostazioni di Tempo di Utilizzo
Puoi utilizzare le impostazioni di Tempo di utilizzo per nascondere app di sistema sul tuo iPhone. Tuttavia, se desideri trovarle di nuovo, dovrai prima rendere visibili le app nascoste sul tuo iPhone e poi individuarle dalla schermata principale. Ecco come procedere.
Passo 1: Apri le **Impostazioni** e tocca su **Tempo di utilizzo**. Vai su **Restrizioni sui contenuti e sulla privacy**.
Passo 2: Tocca su **App consentite** e attiva l’**interruttore** per l’app che stai cercando.
Leggi anche: Come bloccare le app su iPhone
Metodo 6: Attraverso le Impostazioni della Schermata Home
Nascendo l’intera pagina della schermata principale, è possibile nascondere più app contemporaneamente sul tuo iPhone. Tuttavia, per localizzare nuovamente queste app, è necessario rendere visibile quella pagina della schermata principale dalle impostazioni di quest’ultima. Una volta che la pagina è visibile, puoi accedervi per trovare l’app nascosta rilevante sul tuo iPhone. Ecco come fare.
Passo 1: Premi a lungo uno **spazio vuoto** sulla schermata principale fino a quando le icone delle app iniziano a vibrare.
Passo 2: Tocca i **tre punti**. Controlla le **pagine della schermata principale** rilevanti e tocca su **Fatto**.
Questo ripristinerà la visibilità dell’intera pagina della schermata principale. Puoi ora andare su quella pagina e localizzare l’app nascosta sul tuo iPhone.
Metodo 7: Usare l’App Store
Tutte le app scaricate sono registrate nell’App Store sul tuo iPhone. Ciò significa che, se non riesci a localizzare l’app nascosta o se stai cercando un’app di monitoraggio o spionaggio che hai installato accidentalmente, puoi controllare la tua cronologia degli acquisti sull’App Store. Ecco come accedervi sul tuo iPhone.
Passo 1: Apri l’**App Store** e tocca sul tuo **icona del profilo**. Tocca su **Acquistato**.
Consiglio: Se hai nascosto la cronologia degli acquisti dell’app, tocca il tuo **Apple ID** > **Acquisti Nascosti**.
In questa pagina, scorri tra tutte le app per trovare quella rilevante. Se non è visibile, potrebbe essere necessario scaricarla nuovamente sul tuo iPhone.
Metodo 8: Ripristinare il Layout della Schermata Home
Se ancora non riesci a trovare un’app nascosta dalla schermata principale o in generale, utilizza l’opzione di ripristino del layout della schermata principale. Questa operazione ripristinerà il layout della schermata principale del dispositivo alle impostazioni predefinite, rendendo nuovamente visibili tutte le app nascoste sul tuo iPhone. Tieni presente che fare ciò eliminerà tutte le cartelle delle app e ripristinerà le app al loro posto originale.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.