Caratteristiche
Anno di Pubblicazione: 2015
Numero di Giocatori: 2
Età Consigliata: 10+
Tempo di Gioco: 30 minuti
Autore: Antoine Bauza, Bruno Cathala
Artista: Miguel Coimbra
Difficoltà: 2.23 / 5
[CategorieAttuali]
Descrizione
In diversi aspetti, 7 Wonders Duel presenta somiglianze con il suo predecessore, il gioco originale 7 Wonders. Durante il corso di tre epoche, i partecipanti si dedicano all’acquisizione di carte che possono fornire loro risorse cruciali o avanzare il proprio percorso militare o scientifico, il tutto al fine di plasmare e arricchire una civiltà in via di sviluppo, culminando nella completa realizzazione di meraviglie senza pari. Tuttavia, ciò che rende unico 7 Wonders Duel è il suo formato esclusivamente progettato per due giocatori, come chiaramente suggerito dal titolo stesso.
In questo gioco, i giocatori non estraggono le carte simultaneamente da mazzi predefiniti, bensì selezionano le loro scelte da una disposizione di carte, alcune delle quali sono nascoste e altre visibili, predisposte all’inizio di ogni turno. Un giocatore può accedere a una carta solo se essa non è coperta da altre carte, il che introduce un elemento di tempismo strategico nel gioco, così come avviene con le mosse bonus che consentono al giocatore di prendere immediatamente una seconda carta. Analogamente al gioco originale, ogni carta acquisita può essere impiegata per costruzioni, scartata per guadagnare monete, o utilizzata per avanzare nella costruzione di una meraviglia.
Ciascun partecipante inizia il gioco con un set di quattro carte meraviglia, e la realizzazione di una di esse conferisce al possessore un’abilità speciale che può risultare cruciale nel corso della partita. Tuttavia, con soltanto sette meraviglie disponibili per la costruzione, è inevitabile che un giocatore possa rimanere privo di opzioni nel corso della partita.
I giocatori possono procurarsi risorse in diversi modi: possono effettuare acquisti diretti presso la banca in qualsiasi momento, oppure ottenere carte durante il gioco che forniscano loro risorse per future costruzioni; tuttavia, va notato che il costo di tali risorse aumenta man mano che vengono acquisite, un aspetto che rappresenta il progressivo vantaggio del giocatore nel dominio di quest’area rispetto al suo avversario.
La vittoria in 7 Wonders Duel può essere ottenuta seguendo tre differenti percorsi strategici: ogni volta che un giocatore acquisisce una carta militare, può avanzare il proprio segnalino militare verso la capitale del suo avversario, guadagnando così anche bonus in determinate posizioni. Se il segnalino militare raggiunge la capitale avversaria, il giocatore che lo ha spostato conquista immediatamente la vittoria. Altrimenti, se un giocatore riesce a collezionare sei dei sette simboli scientifici distinti, si aggiudica il dominio scientifico e con esso la vittoria istantanea. In mancanza di entrambe queste situazioni, il vincitore sarà il giocatore che accumula il maggior numero di punti alla conclusione del gioco.