Soluzioni Preliminari
- Verifica di avere Dispositivi Compatibili: Logitech Flow è compatibile solo con alcuni dispositivi Logitech. Inizia assicurandoti che i tuoi dispositivi supportino questa funzionalità.
- Riavvia i Dispositivi: Un semplice riavvio può spesso risolvere problemi di connettività o malfunzionamenti software che impediscono il corretto funzionamento di Logitech Flow.
- Collegati alla Stessa Rete Wi-Fi: Per il corretto funzionamento di Logitech Flow, tutti i computer connessi devono trovarsi sulla stessa rete Wi-Fi. Se sono su reti diverse, Logitech Flow non sarà in grado di comunicare tra i dispositivi.
- Utilizza il Software Giusto: Logitech Flow richiede che il software corretto sia installato e configurato su tutti i computer. Questo software è Logitech Options, che deve essere impostato correttamente affinché Flow funzioni.
- Aggiorna l’Applicazione: Un software obsoleto può spesso causare problemi di funzionalità. Assicurarsi che Logitech Options sia sempre aggiornato può aiutare a risolvere bug o problemi di compatibilità che impediscono il funzionamento di Flow.
Fix 1: Abilitare Flow su Entrambi i Dispositivi
Passo 1: Apri l’app Logi Options+ sul tuo primo computer.
Passo 2: Clicca sul tuo mouse. Se il mouse non appare, non è connesso al computer. Accoppialo con il computer prima.
Passo 3: Clicca su Flow e attiva l’interruttore accanto a Flow in alto.
Nota: Se è già attivo, disattivalo e riattivalo di nuovo.
Fix 2: Cambia la Rete Wi-Fi in Privata (Windows)
Passo 1: Vai su Impostazioni, poi Rete e Internet e seleziona Wi-Fi.
Passo 2: Clicca sulla tua rete Wi-Fi.
Passo 3: Seleziona Rete Privata sotto il tipo di profilo di rete.
Consiglio: Scopri cosa succede quando reimposti le impostazioni di rete su Windows.
Fix 3: Consenti l’App Logitech nelle Impostazioni del Firewall (Windows)
Passo 1: Digita Windows Security nella ricerca di Windows. Cliccaci sopra nei risultati di ricerca.
Passo 2: Clicca su Protezione firewall e rete, poi su Consenti un’app attraverso il firewall.
Passo 3: Clicca su Modifica Impostazioni, trova LogiOptionsMgr.EX o Log Options+ Agent e seleziona la casella a sinistra per Privato e Pubblico.
Passo 4: Fai la stessa cosa sul secondo computer se stai cercando di utilizzare Logitech Flow tra due computer Windows.
Passo 5: Riavvia entrambi i computer.
Consiglio: Scopri come disabilitare il firewall su un computer Windows.
Fix 4: Installa SetPoint (Windows)
Passo 1: Apri la pagina di SetPoint e clicca sul pulsante Scarica.
Passo 2: Segui le istruzioni sullo schermo per installarlo sul tuo computer.
Passo 3: Riavvia il computer e prova a utilizzare Logitech Flow.
Fix 5: Ripristina Flow
Passo 1: Apri l’app Logi Options e seleziona il tuo mouse.
Passo 2: Clicca su Flow, seguito da Ulteriori Impostazioni in cima.
Passo 3: Clicca su Ripristina.
Consiglio: Scopri come ottenere i gesti Mac su qualsiasi mouse.
Fix 6: Usa l’App Mouse Senza Confini
Se Logitech Flow non funziona ancora dopo aver seguito le soluzioni sopra, prova a utilizzare l’app Mouse senza Confini di Microsoft, invece di quella Logitech. Tieni presente che quest’app funziona solo su computer Windows. Se l’app non funziona, scopri come risolvere i problemi dell’app Mouse senza Confini.
Utilizzando le soluzioni sopra, la questione del malfunzionamento di Logitech Flow dovrebbe risolversi. Se stai cercando un nuovo mouse, dai un’occhiata ai migliori mouse con pulsanti programmabili.
Grazie per il tuo feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.