Correzione 1: Modificare le Impostazioni di Privacy di Roblox per Sbloccare i Messaggi
Un motivo comune per cui l’opzione di chat potrebbe non essere visibile o funzionante in Roblox è che si è disabilitata la comunicazione nel menu di privacy. Ecco come abilitare questa funzione.
Passo 1: Aprire Roblox sul computer. Cliccare sull’icona a tre punti a sinistra e selezionare Impostazioni.
Passo 2: Cliccare su Privacy.
Passo 3: Selezionare Default dal menu a discesa sotto Comunicazione.
In alternativa, è possibile scegliere l’opzione Personalizzato e specificare chi può inviarti messaggi tramite i menu a discesa.
Dopo aver eseguito queste modifiche, tornare al gioco Roblox e controllare se ora è possibile chattare con gli altri giocatori.
Correzione 2: Modificare le Impostazioni della Regione
Numerosi utenti hanno segnalato su Reddit di aver risolto i problemi con la chat di Roblox modificando le impostazioni della regione sui loro computer Windows. È consigliabile provare anche questa opzione.
Passo 1: Premere la combinazione di tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digitare control e premere Invio.
Passo 2: Cambiare il tipo di visualizzazione in Icone grandi e selezionare Regione.
Passo 3: Scegliere Inglese (Stati Uniti) dal menu a discesa sotto Formato, quindi fare clic su Applica seguito da OK.
Correzione 3: Assicurarsi che la Chat Vocale sia Abilitata
La chat vocale potrebbe apparire disabilitata se non è stata attivata per il proprio account. Si ricorda che è possibile abilitare la chat vocale solo se si è maggiorenni (13 anni o più) e si è verificata la propria età su Roblox.
Passo 1: Aprire il menu delle impostazioni di Roblox e navigare su Privacy.
Passo 2: Attivare l’interruttore accanto a Abilita chat vocale.
Correzione 4: Testare il Dispositivo di Input Audio
Se la chat vocale continua a non funzionare anche dopo essere stata abilitata, potrebbe esserci un problema con il dispositivo di input audio di Windows. Seguire i seguenti passi per testare il dispositivo audio:
Passo 1: Fare clic con il tasto destro sull’icona altoparlante sulla barra delle applicazioni e selezionare Impostazioni audio.
Passo 2: Nella finestra delle impostazioni, selezionare il dispositivo di audio sotto Input.
Passo 3: Cliccare sul pulsante Inizia test, registrare un audio e poi cliccare su Ferma test. Windows indicherà se il microfono funziona correttamente.
Se ci sono problemi con il microfono, potrebbe essere necessario passare a un altro dispositivo di input audio. Assicurarsi inoltre che il microfono preferito sia impostato come dispositivo di input audio predefinito. A tal fine, seguire questi passaggi:
Passo 1: Aprire l’esperienza di Roblox desiderata e cliccare sull’icona Roblox nell’angolo in alto a sinistra.
Passo 2: Nella scheda Impostazioni, impostare il dispositivo preferito accanto a Dispositivo di Input.
Correzione 5: Smutare i Giocatori di Roblox
Hai bisogno di aiuto per sentire solo alcuni specifici giocatori in Roblox? In tal caso, potresti averli smutati. Ecco come fare per smutarli.
Passo 1: Aprire l’esperienza di Roblox e cliccare sull’icona Roblox nell’angolo in alto a sinistra.
Passo 2: Passare alla scheda Persone, trovare l’utente che si desidera smutare e cliccare sull’icona accanto al loro nome.
Correzione 6: Riparare o Ripristinare Roblox
Se la chat di testo o vocale di Roblox continua a non funzionare, è possibile utilizzare la funzione di riparazione integrata di Windows per risolvere il problema. Ecco come procedere:
Passo 1: Premere la combinazione di tasti Windows + S per aprire il menu di ricerca. Digitare Roblox e selezionare Impostazioni App.
Passo 2: Cliccare sul pulsante Ripara. Una volta completato il processo, dovrebbe apparire un segno di spunta accanto ad esso.
Se il problema persiste, è possibile provare a ripristinare Roblox dallo stesso menu. Questa operazione cancellerà tutti i dati dell’app e risolverà eventuali problemi causati da file danneggiati.
Grazie per il tuo feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.