Abbiamo intrapreso un’era innovativa grazie all’AI. Esploriamo applicazioni entusiasmanti di questa tecnologia rivoluzionaria, particolarmente abile nel semplificare e velocizzare compiti quotidiani che un tempo richiedevano ore di lavoro.
Prendiamo ad esempio la creazione di presentazioni PowerPoint. Anziché assemblare manualmente ogni singolo diapositiva, ora possiamo utilizzare strumenti AI per generare presentazioni PowerPoint istantaneamente a partire da semplici testi.
Co-Pilot: Il Generatore di Presentazioni AI Ufficiale di Microsoft
Esistono numerosi strumenti AI di terze parti che possono generare presentazioni PowerPoint da testi. Tuttavia, è consigliabile rivolgersi direttamente a Microsoft e utilizzare il suo assistente AI: Co-Pilot. Questo strumento è integrato in PowerPoint per Microsoft 365 su Windows, Mac e iPad, disponibile per tutte le licenze 365 Copilot (lavoro) o Copilot Pro (casa).
Essendo progettato da Microsoft, **Co-Pilot** funziona in modo intuitivo all’interno del programma stesso. Puoi fornire un prompt specifico, indicare l’argomento della tua presentazione e in poco tempo avrai una bozza pronta. Inoltre, offre funzionalità aggiuntive come riepiloghi delle presentazioni e organizzazione delle diapositive.
Gamma: Strumento Facile da Usare per Generare Presentazioni PowerPoint
Immagina di scrivere una sola frase riguardo a una presentazione che desideri realizzare, e in cambio assistere a una presentazione PowerPoint perfettamente realizzata e coinvolgente. Questo è ciò che Gamma si propone di fare. È in grado di creare ogni tipo di contenuto, da presentazioni PowerPoint a documenti e persino interi siti web, a partire da prompt semplici.
Gamma offre una vasta gamma di design e layout per le diapositive, con funzionalità AI come riscrittura, completamento automatico e rielaborazione dello stile. Può anche aggiungere contenuti visivi, come grafici e diagrammi, con un semplice clic. L’accesso è gratuito per iniziare, ma il piano gratuito prevede 400 crediti AI, consumati ad ogni creazione. Puoi scegliere piani Plus o Pro per creazioni illimitate, a partire da 8 dollari al mese.
ChatSlide: Generatore di Presentazioni da File di Testo
ChatSlide rappresenta un altro avanzato generatore di presentazioni PowerPoint, caratterizzato dalla creazione di presentazioni con un semplice clic. È in grado di utilizzare testi e documenti forniti per costruire presentazioni dettagliate. Inoltre, ha la possibilità di trasformare queste presentazioni in video e aggiungere voiceover, offrendo un nuovo modo di presentare.
ChatSlide offre numerose funzionalità di editing potenziate dall’AI. Se una diapo non risulta soddisfacente, puoi chiedere all’AI di migliorarla, riformattarla o renderla più professionale. Excelentemente, ChatSlide comprende diverse opzioni di prezzo, dai piani mensili fino a un anno, con tariffe che partono da 5,10 dollari al mese. È anche possibile scegliere una tariffa unica per l’accesso illimitato.
Slides Wizard: Il Miglior Generatore di Presentazioni AI per il Valore
Slides Wizard potrebbe non vantare alcune delle funzionalità all’avanguardia degli strumenti precedenti, non è progettato per creare PowerPoint con temi dettagliati e colorati. Tuttavia, se la tua esigenza è generare rapidamente un semplice schema di PowerPoint da un singolo prompt, questo strumento si rivela molto utile.
Genera presentazioni basilari ma informative su praticamente qualsiasi argomento, dalla storia alla scienza al marketing. Include anche la possibilità di aggiungere immagini, attingendo da vari siti web affidabili, e include note per il relatore per agevolare la tua esposizione. È oltretutto un’ottima opzione in termini di valore: gratuito per cominciare e un costo di soli 2,50 dollari per esportare una presentazione in PowerPoint (o Google Slides).
MagicSlides: Crea PowerPoint da Testi, PDF o Video di YouTube
MagicSlides si rivela un generatore di PowerPoint versatile, perfetto per utenti business e casual. È in grado di redigere presentazioni non solo a partire da file di testo, ma anche tramite URL di YouTube e documenti PDF.
MagicSlides è in grado di leggere testi o visualizzare video per apprendere un argomento e poi redigere un file PPT visivamente accattivante per te, risparmiando così un notevole tempo nel processo. Può generare diversi tipi di diapositive, incluse quelle di pro e contro, con elenchi puntati, immagini e metriche.
Per quanto riguarda i costi, MagicSlides offre un piano gratuito per alcune presentazioni, con un limite di 10 diapositive ciascuna al mese. Ci sono anche piani premium con prezzi a partire da 12,40 dollari al mese, fornendo funzioni aggiuntive e minori restrizioni.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.