Soluzioni di Base
- Controllate i server di TikTok: Se i server di TikTok sono inattivi, potreste non riuscire a seguire nuovi account. Potete verificare lo stato dei server visitando Downdetector. In caso di interruzione, attendete un po’ prima di riprovare a seguire gli utenti.
- Disconnettetevi e riconnettetevi: A volte, un semplice passo come disconnettersi dall’app e riconnettersi può risolvere piccoli problemi simili a questi.
- Utilizzate TikTok sul web: Invece dell’app, provate a utilizzare TikTok tramite browser per vedere se riuscite a seguire nuovi profili.
Risoluzione 1: TikTok Ha Riconosciuto le Vostre Azioni Come Bot
Avete messo “mi piace” a troppi video o condiviso una quantità eccessiva di commenti in breve tempo? Questi comportamenti rapidi possono farvi segnare come bot su TikTok, facendovi apparire come utenti che svolgono attività sospette. È consigliabile rallentare e riprovare dopo un po’.
Risoluzione 2: Il Vostro Account È Shadowban
Le app di social media hanno delle regole e delle linee guida da seguire. Qualora si violino tali regole postando contenuti inappropriati, l’azienda potrebbe decidere di shadowbanare temporaneamente il vostro account. In questo caso, vi suggeriamo di attendere uno o due giorni affinché l’azienda rimuova il blocco.
Ulteriore Lettura: Come Ripristinare l’Algoritmo di TikTok
Risoluzione 3: È un Account Privato
Alcuni utenti TikTok potrebbero rendere il loro profilo privato per proteggere la loro privacy. Quando tentate di seguire conti privati, è necessario che la persona approvi la richiesta. Fino a quando non verrà accettata, non avrete accesso ai contenuti dell’account.
Risoluzione 4: Disattivare il VPN
Poiché TikTok è spesso sotto scrutinio in molte nazioni, l’azienda ha affrontato vari problemi normativi e controversie. Di conseguenza, TikTok è vietato in diversi Paesi. Se utilizzate una rete VPN per connettervi a una regione in cui TikTok è bloccato, potreste avere difficoltà a seguire qualcuno. È fondamentale disattivare il VPN e riprovare.
Risoluzione 5: Pulire la Cache di TikTok
TikTok accumula file di cache in background per caricare i video nella vostra home con maggiore rapidità. A volte, questa cache può corrompersi, portando a problemi come l’impossibilità di seguire qualcuno. Pulire la cache di TikTok è quindi un passo necessario per risolvere tali inconvenienti.
Passo 1: Aprite TikTok e toccate l’icona del vostro profilo nell’angolo in basso a destra. Poi, toccate il menu a hamburger nell’angolo in alto a destra e selezionate Impostazioni e privacy dal menu pop-up.
Passo 2: Scorrete fino alla sezione Cache & Cellulari e selezionate Libera spazio. Poi, cliccate il pulsante Pulisci accanto a Cache nel menu successivo.
Gli utenti Android possono liberare la cache dopo aver aperto il menu Informazioni dell’App di TikTok.
Passo 1: Toccate a lungo TikTok e toccate l’icona ‘i‘ per aprire il menu Informazioni dell’App.
Passo 2: Selezionate Memoria e cache e toccate Pulire la cache dal menu successivo.
Grazie per il vostro feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.