Correzioni di Base:
- Riavviate il telefono: Tenete premuto il pulsante di accensione e selezionate Riavvia. Una volta fatto, questo dovrebbe risolvere eventuali glitch temporanei che impediscono le chiamate in arrivo.
- Reinserite la SIM: Utilizzate lo strumento di espulsione della SIM per rimuovere la scheda SIM dal telefono. Controllate eventuali segni di usura, pulitela e reinseritela nel dispositivo. Assicuratevi che la scheda SIM sia correttamente posizionata nello slot.
- Disabilitate il DND: Il vostro telefono Samsung è in modalità Non Disturbare attiva? Se sì, non riceverete chiamate e messaggi. Disattivate quindi il DND e controllate nuovamente.
- Cancellate la cache dell’app Telefono: Samsung utilizza l’app Telefono per migliorare l’esperienza utente. Tuttavia, a causa di una cache corrotta, potreste riscontrare problemi nel fare o ricevere chiamate. Pertanto, cancellate la cache dell’app Telefono sul vostro dispositivo Samsung e controllate.
- Aggiornate l’app Telefono: Samsung rilascia regolarmente aggiornamenti software per risolvere bug e aggiungere nuove funzionalità. Avviate l’app Impostazioni e installate gli aggiornamenti più recenti di One UI per il vostro telefono Samsung, così da risolvere eventuali problemi correlati.
Correzione 1: Controllare la Lista dei Numeri Bloccati
Avete bloccato alcuni contatti o numeri sconosciuti sul vostro telefono Samsung Galaxy? Il telefono blocca le chiamate e i messaggi da tali contatti. È arrivato il momento di controllare la lista dei numeri bloccati e apportare le modifiche necessarie. Ecco come fare.
Passo 1: Aprite l’app Telefono e toccate il menu a tre puntini verticali. Selezionate Impostazioni.
Passo 2: Selezionate Numeri bloccati. Rimuovete i numeri necessari dalla lista bloccata.
Passo 3: Disattivate l’opzione Blocca numeri sconosciuti/private per smettere di bloccare i chiamanti sconosciuti.
Correzione 2: Disattivare il 5G
Pur offrendo una connessione a internet ad alta velocità, la rete 5G può essere poco affidabile e non avere una buona copertura in alcune aree. Quindi, se avete problemi di chiamata, provate a disattivare il 5G sul vostro telefono Samsung. Ecco come fare:
Passo 1: Aprite Impostazioni e selezionate Connessioni. Toccare Reti mobili.
Passo 2: Selezionate Modalità di rete. Toccare LTE/3G/2G (connessione automatica).
Leggi Anche: Come risolvere problemi di interruzione delle chiamate sui telefoni Samsung Galaxy.
Correzione 3: Disattivare la Chiamata Wi-Fi
La chiamata Wi-Fi consente di utilizzare la connessione Wi-Fi del dispositivo per effettuare chiamate quando la connettività di rete è bassa. Tuttavia, ciò può anche causare il fallimento delle chiamate. Pertanto, disabilitate la chiamata Wi-Fi e provate a ricevere nuovamente chiamate. Seguite i passaggi seguenti per farlo.
Passo 1: Aprite Impostazioni → Connessioni. Disattivate l’opzione Chiamata Wi-Fi.
Correzione 4: Riattivare la SIM
A causa di impostazioni SIM errate, potreste riscontrare problemi nel ricevere o effettuare chiamate. Per rinfrescare queste impostazioni, disattivate e riattivate la scheda SIM sul vostro telefono Samsung. Ecco come fare.
Passo 1: Aprite Impostazioni → Connessioni. Toccare Gestore SIM.
Passo 2: Disattivate l’opzione della scheda SIM e riattivatela dopo un minuto o due.
Correzione 5: Ripristinare le Impostazioni di Rete
Il vostro smartphone Samsung Galaxy non riceve ancora chiamate? Potete ripristinare le impostazioni di rete. Questo rimuoverà eventuali impostazioni di rete personalizzate che potrebbero impedire le chiamate in arrivo sul vostro telefono Samsung. Ecco come farlo:
Passo 1: Aprite Impostazioni e toccate Gestione generale. Toccare Ripristina.
Passo 2: Selezionate Ripristina impostazioni di rete e confermate.
Attendere il termine del processo di ripristino. Successivamente, chiedete a qualcuno di chiamarvi per vedere se il problema è stato risolto.
Grazie per il vostro feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.