Correzione 1: Attivare il Movimento Ridotto
Hai uno schermo nero quando cerchi di unirti a un’esperienza in Roblox? Puoi attivare l’opzione **Riduci Movimento**, che ha aiutato molti utenti su Reddit a risolvere il problema in modo quasi immediato.
Passo 1: Avvia Roblox e apri qualsiasi gioco. Clicca sull’icona di Roblox nell’angolo in alto a sinistra.
Passo 2: Vai alla scheda **Impostazioni** e imposta **Riduci Movimento** su **Attivato**. Torna al tuo gioco e verifica se si carica correttamente.
Correzione 2: Ridurre le Impostazioni Grafiche
Un altro motivo per cui lo schermo di Roblox potrebbe diventare nero quando entri in un gioco è se la qualità grafica in gioco è troppo alta e l’hardware del tuo computer non riesce a gestirla. Per risolvere questo problema, riduci la qualità delle grafiche di gioco; ciò renderà anche Roblox meno laggy.
Passo 1: Apri Roblox e inizia il tuo gioco preferito. Clicca sull’**icona di Roblox** nell’angolo in alto a sinistra.
Passo 2: Vai alla scheda **Impostazioni** e imposta la **Modalità Grafica** su **Manuale**. Quindi, clicca sull’**icona meno** accanto a **Qualità Grafica** per abbassare la qualità delle grafiche di gioco.
Correzione 3: Aggiornare il Driver Grafico (Windows)
Se stai riscontrando un problema di schermo nero su Windows con altre app e giochi, il driver grafico del tuo PC potrebbe essere obsoleto. In tal caso, puoi provare ad aggiornare il driver problematico seguendo questi passaggi:
Passo 1: Premi il tasto Windows + S per aprire il menu di ricerca. Digita **Gestione Dispositivi** e seleziona il primo risultato che appare.
Passo 2: Nella finestra di Gestione Dispositivi, espandi **Schede grafiche**. Fai clic destro sul tuo driver e seleziona l’opzione **Aggiorna driver**.
Segui le istruzioni a schermo per completare l’aggiornamento del driver.
Correzione 4: Cancellare la Cache di Roblox
Dati obsoleti o corrotti nella cache di Roblox sul tuo telefono o computer possono anche causare tali anomalie. Puoi eliminare i dati della cache di Roblox esistenti per vedere se ciò ripristina la normalità.
Windows
Passo 1: Premi Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita **%localappdata%\Temp** nel campo di apertura e premi **Invio**.
Passo 2: Nella finestra di Esplora file che si apre, seleziona la cartella **Roblox** e clicca sull’**icona del cestino** in alto per eliminarla.
Mac
Passo 1: Premi la combinazione di tasti Shift + Comando + G, digita **~/Library/Caches** e premi **Invio**.
Passo 2: Seleziona la cartella **com.Roblox.Roblox** e premi il tasto **Elimina**.
Android
Passo 1: Tieni premuto sull’**icona dell’app Roblox** sul tuo telefono e tocca l’**icona delle informazioni** dal menu risultante.
Passo 2: Vai su **Archiviazione** e tocca l’opzione **Cancella cache**.
Poiché non è possibile cancellare la cache per Roblox su iPhone, dovrai eliminarla e reinstallarla.
Correzione 5: Reinstallare Roblox
Ancora niente? Puoi provare a disinstallare Roblox dal tuo dispositivo e poi reinstallarlo. Questo ti aiuterà a liberarti di eventuali dati problematici dell’app e ad aggiornare l’app alla sua versione più recente.
Desktop
Su Windows, premi il tasto Windows + S per accedere al menu di ricerca. Digita **Roblox** nella barra di ricerca e seleziona **Disinstalla**.
Su Mac, apri l’app Finder e seleziona **Applicazioni** dalla barra laterale. Fai clic destro sull’app **Roblox** e seleziona **Sposta nel Cestino**.
Mobile
Per rimuovere Roblox da un dispositivo Android, premi a lungo la sua icona e tocca l’opzione **Disinstalla**. Quindi, tocca **OK** per confermare.
Su un iPhone, tieni premuto sull’icona dell’app Roblox e seleziona **Rimuovi App**. Poi, tocca **Elimina App** per confermare.
Scarica e installa nuovamente Roblox sul tuo dispositivo mobile o desktop e verifica se il problema persiste. Seguendo questi passaggi potrai risolvere il problema dello schermo nero in Roblox e tornare a goderti i tuoi giochi preferiti senza ulteriori interruzioni.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.