Soluzioni di Base:
- Collega il caricabatterie e riavvia l’iPhone: Riavviare il dispositivo aiuta a chiudere tutte le funzioni e ripartire da zero. Se hai problemi con i Suggerimenti di Siri, collega il dispositivo a un caricabatterie, attendi un momento, poi spegnilo. Riaccendilo e verifica.
- Controlla la disponibilità di aggiornamenti software: Aggiornare il dispositivo all’ultima versione software assicura che tu possa accedere alle correzioni di bug necessarie. Se i Suggerimenti di Siri sono bloccati a causa di un bug software, dovresti poterlo risolvere una volta installato l’aggiornamento pertinente.
Correzione 1: Esegui un Riavvio Mite
A differenza del riavvio standard, un riavvio mite consente di aggiornare tutte le impostazioni e le funzioni del dispositivo senza perdere dati. Puoi utilizzare questa opzione se i Suggerimenti di Siri rendono il dispositivo non reattivo. Segui i passaggi seguenti in rapida successione se il tuo dispositivo utilizza iOS 16 o versioni successive.
Passo 1: Premi e rilascia il pulsante Volume su. Quindi, premi e rilascia il pulsante Volume giù.
Passo 2: Premi e tieni premuto il pulsante laterale fino a quando non appare il logo Apple.
Rilascia il pulsante e attendi che il dispositivo si riavvii. Una volta terminato, inserisci la password, se richiesta, e prova di nuovo a utilizzare i Suggerimenti di Siri.
Correzione 2: Disabilita e Riattiva i Suggerimenti di Siri
Se ti trovi spesso ad affrontare il problema dei Suggerimenti di Siri bloccati, puoi disattivarli dall’app Impostazioni. Poi, riattiva l’impostazione per verificare se il problema è stato risolto. Ecco come procedere.
Passo 1: Apri le **Impostazioni** e tocca **Siri & Ricerca**.
Passo 2: Vai alla sezione **Prima di Cercare** e disattiva l’opzione **Mostra Suggerimenti**.
Passo 3: Scorri verso il basso e disattiva le opzioni **Mostra in Look Up** e **Mostra in Spotlight**.
Passo 4: Dopo alcuni secondi, riattiva le opzioni rilevanti e prova di nuovo a utilizzare i Suggerimenti di Siri.
Leggi anche: Come personalizzare le risposte e le azioni di Siri su iPhone.
La pila di widget dei Suggerimenti di Siri è utile per accedere alle app utilizzate più frequentemente. Tuttavia, potrebbe interferire quando si utilizzano i Suggerimenti di Siri separatamente. Per risolvere questo problema, puoi rimuovere il widget dei Suggerimenti di Siri dalla Smart Stack dei widget sul tuo dispositivo. Segui i passaggi seguenti per farlo.
Passo 1: Tieni premuto un’area vuota della pila dei widget fino a quando non compaiono le opzioni.
Passo 2: Vai alla pila dei widget dei Suggerimenti di Siri e tocca l’icona **–**. Tocca **Rimuovi** per confermare.
Una volta rimossa la pila di widget dei Suggerimenti di Siri, prova di nuovo a utilizzare i Suggerimenti di Siri per verificare se il problema è stato risolto. Puoi anche riaggiungere la pila di widget in seguito, se necessario.
Leggi anche: Come aggiungere o modificare la Smart Stack di Widget su iPhone.
Correzione 4: Elimina la Cronologia di Siri
Per aiutare Apple a comprendere meglio la tua interazione con Siri, la cronologia delle interazioni viene memorizzata sui server di Apple per un certo periodo. Tuttavia, questa cronologia può anche ostacolare l’uso dei Suggerimenti di Siri sul tuo dispositivo. Per risolvere questo problema, puoi eliminare la cronologia delle ricerche e della dittatura di Siri dal tuo dispositivo. Ecco come procedere.
Passo 1: Apri **Impostazioni** e tocca **Siri & Ricerca**. Tocca su **Cronologia di Siri e Dittatura**.
Passo 2: Tocca **Elimina la Cronologia di Siri e Dittatura** per rimuovere la cronologia di Siri.
Correzione 5: Ripristina tutte le Impostazioni
Ripristinare il dispositivo significa riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Questo cancellerà password Wi-Fi salvate, impostazioni sulla privacy e altro. Puoi anche consultare la nostra spiegazione per comprendere cosa fa l’opzione **Ripristina tutte le impostazioni**. Se desideri comunque procedere, segui i passaggi seguenti.
Passo 1: Apri **Impostazioni** e tocca **Generale**. Tocca **Trasferisci o Ripristina iPhone**.
Passo 2: Seleziona **Ripristina** e tocca **Ripristina tutte le impostazioni**.
Se richiesto, inserisci la password del dispositivo per completare il processo. Una volta effettuato, prova di nuovo a utilizzare i Suggerimenti di Siri per verificare se il problema è stato risolto.
Grazie per il tuo feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.