Correzione 1: Configurare le Impostazioni di Connessione Desktop Remoto
Un motivo comune per cui potrebbe non essere possibile copiare e incollare dati durante una sessione Desktop Remoto è se l’uso degli appunti è stato precedentemente disabilitato. Pertanto, è la prima cosa da verificare.
Passo 1: Cliccare sull’icona di cerca sulla barra delle applicazioni > digitare connessione desktop remoto > premere Invio.
Passo 2: Cliccare su Mostra Opzioni.
Passo 3: Passare alla scheda Risorse Locali > selezionare la casella Appunti. Successivamente, cliccare sul pulsante Altro.
Passo 4: Selezionare la casella Unità > cliccare su OK.
Correzione 2: Abilitare la Cronologia degli Appunti
Quando si copia del testo o un’immagine in Windows, questo viene automaticamente salvato nella cronologia degli appunti. Tuttavia, se la funzione di cronologia degli appunti è disabilitata, potrebbe interrompere il funzionamento delle funzionalità di copia e incolla durante le sessioni Desktop Remoto. Ecco come risolvere il problema.
Passo 1: Premere Windows + I per avviare l’app Impostazioni > andare a Sistema > Appunti.
Passo 2: Attivare l’interruttore accanto a Cronologia Appunti.
Passo 3: Attivare l’interruttore per Condividi tra i tuoi dispositivi.
Correzione 3: Eseguire il Processo di Monitoraggio Appunti RDP
Il processo di monitoraggio degli appunti RDP (rdpclip.exe) su Windows gestisce la funzionalità di copia e incolla durante le sessioni Desktop Remoto. Se questo servizio di appunti RDP non funziona correttamente, non sarà possibile copiare e incollare dati durante la sessione. Ecco come risolvere il problema.
Passo 1: Premere Ctr + Maiusc + Esc per aprire il Task Manager > cliccare su Esegui nuovo task.
Passo 2: Digitare rdpclip.exe nel campo di apertura > cliccare su OK.
Correzione 4: Modificare le Impostazioni del Criterio di Gruppo
Impostazioni del Criterio di Gruppo configurate in modo errato possono anche impedire la funzionalità di copia e incolla durante le sessioni Desktop Remoto su Windows. Per escludere questa possibilità, controlliamo le impostazioni del Criterio di Gruppo sul nostro PC seguendo questi passaggi:
Nota: L’editor del Criterio di Gruppo è accessibile solo nelle edizioni Windows Pro, Enterprise ed Education. Se il nostro PC è equipaggiato con Windows Home, passare alla soluzione successiva.
Passo 1: Premere Windows + R per avviare la finestra Esegui > digitare gpedit.msc nel campo di apertura > premere Invio.
Passo 2: Nella finestra dell’Editor dei Criteri di Gruppo Locali, utilizzare il pannello sinistro per navigare fino alla seguente cartella:
Configurazione Computer\Modelli Amministrativi\Componenti Windows\Servizi Desktop Remoto\Host Sessione Desktop Remoto\Reindirizzamento Dispositivi e Risorse
Passo 3: Fare doppio clic sulla policy Non consentire il reindirizzamento degli appunti nel pannello di destra.
Passo 4: Selezionare Disabilitato > cliccare su Applica > OK.
Passo 5: Analogamente, impostare la policy Non consentire il reindirizzamento dell’unità su Disabilitato.
Correzione 5: Modificare i File di Registro
Se non è possibile accedere alle impostazioni del Criterio di Gruppo o se il problema persiste, proviamo a modificare alcuni file di registro per consentire il reindirizzamento degli appunti.
Passo 1: Premere Windows + R per avviare l’utilità Esegui. Digitare regedit nel campo di apertura e premere Invio.
Passo 2: Nella finestra dell’Editor del Registro di Sistema, incollare il seguente percorso nella barra degli indirizzi in alto e premere Invio.
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows NT\Terminal Services
Passo 3: Fare clic con il tasto destro del mouse sulla chiave Terminal Services > andare su Nuovo > selezionare Valore DWORD (32 bit) > nominarlo DisableClipboardRedirection.
Passo 4: Doppio clic sul DWORD DisableClipboardRedirection > digitare 0 nel campo dati valore > cliccare su OK.
Passo 5: Fare clic con il tasto destro del mouse sulla chiave Terminal Services novamente > andare su Nuovo > selezionare Valore DWORD (32 bit) > denominare il DWORD DisableDriveRedirection.
Passo 6: Doppio clic sul nuovo DWORD > impostare i dati valore su 0 > cliccare su OK.
Riavviare il PC dopo queste operazioni, e non si dovrebbero presentare ulteriori problemi.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.