mercoledì , 29 marzo 2017

5 Programmi per progettare e arredare casa gratis in 3D e 2D

I migliori programmi per disegnare stanze e edifici, arredare casa in 3D e progettare appartamenti, facili da usare. 5 Software gratis per arredare case.

5 Programmi per progettare e arredare casa gratis in 3D e 2D

In questo articolo vi proponiamo alcuni programmi che vi aiuteranno a progettare la vostra casa e di disporre i mobili e gli elettrodomestici. Questi programmi sono gratuiti e facili da usare, anche per chi non è architetto o un interior designer.

I software per la progettazione della casa 3D gratuiti danno vita alle idee per la progettazione degli spazi interni ed esterni. Questi programmi possono essere molto utili a togliere ogni dubbio per l’arredamento da usare e aiutano nella scelta delle finiture per porte, finestre, mobili e molto altro ancora.

Dalla cucina alla camera da letto, passando per il salotto, lo studio e il bagno, ti basterà un pizzico di fantasia per dar vita a un nuovo progetto attraverso uno dei software elencati qui di seguito.

Dunque nel caso si debba arredare o ristrutturare al meglio le stanze di un appartamento, diventa utile, economico e divertente disegnare e pensare i cambiamenti con la propria testa e verificare in anteprima grafica a tre dimensioni quali risultati è possibile raggiungere.

5 Programmi per progettare e arredare casa gratis

Sweet Home 3D

Compatibile con Mac OS X, Linux e Windows, consente di disegnare case e stanze e visualizzare il risultato in progettazione 3D. Davvero un bel software di arredamento per interni! Facile da usare, intuitivo e molto completo.

Una delle caratteristiche più piacevoli di Sweet Home 3D è la possibilità di provare a progettare una planimetria 3D on line (con relativo posizionamento degli oggetti di arredamento): basta solo registrarsi e accedere al portale ufficiale del programma per iniziare a dar vita alle proprie idee.

I modelli 3D e le texture sono tanti (moltissimi anche scaricabili in rete da altre sorgenti) e nel sito è possibile trovare anche un utilissimo tutorial, oltre che la guida completa al software e un forum.

Room Arranger

É un programma studiato appositamente per realizzare progetti per interni: con Room Arranger è possibile creare una planimetria e arredare le stanze con tanti elementi già pronti per essere utilizzati.

Il software è veramente facile da usare, l’interfaccia è in italiano ed è disponibile sia nelle versioni freeware che shareware (tempo limitato di prova).

Certamente Room Arranger non può essere neanche minimamente paragonato ad Autocad, tuttavia è la soluzione perfetta per chi ancora non è molto pratico con i software di progettazione e non vuole rinunciare a improvvisarsi interior designer.

Autodesk Homestyler

Con Autodesk Homestyler potrai iniziare un nuovo progetto da zero e aggiungere di volta in volta altri dettagli alla casa che stai creando.

È un programma online gratuito che ti permette di sperimentare moltissimo e di trovare delle idee per progettare grazie alla ricca galleria dei progetti che hanno sviluppato altri utenti.

Finito il tuo progetto, potrai esportarlo come immagine o nei formati professionali DWG o RVT e condividerlo con il cliente o i tuoi colleghi progettisti, architetti e ingegneri.

Envisioneer Express

Uno dei più completi programmi per arredare casa disponibile in varie versioni, una gratuita e quattro a pagamento. È adatto a tutti i tipi di utenza e permette di creare modelli 3D di case al computer in maniera veramente semplice.

Include strumenti adatti alla modellazione sia degli ambienti interni che degli ambienti esterni delle abitazioni e non richiede particolari conoscenze in ambito di disegno tecnico per essere utilizzato.

Google SketchUp

SketchUp è uno dei migliori programmi in assoluto per tutti quelli che vogliono progettare casa. Il suo funzionamento è semplicissimo e basta poco tempo per diventare pratici e riuscire a dare forma alle proprie idee.

Google SketchUp è adottato anche dagli “esperti” del settore dell’arredamento d’interni e di esterni che hanno necessità di sviluppare i propri progetti in brevissimo tempo e senza dover ricorrere necessariamente ai cad ben più impegnativi.

Google SketchUp è ottimo sia per realizzare qualsiasi tipologia di casa sia come strumento d’interior design sia per creare oggetti tridimensionali di ogni genere (automobili, elettrodomestici, soprammobili, tappeti, etc…).

L’interfaccia è molto intuitiva e tutte le versioni sono anche in italiano, inoltre, lo SketchUp ha una galleria di modelli infinita (3D WhareHouse) cui poter accedere gratuitamente e nella quale si possono condividere le creazioni personali. Con questo software è possibile anche trasferire i progetti 3D realizzati in immagini 2D ma, l’unica limitazione, è l’impossibilità di creare file “professionali” in formato DWG.