Correzioni Rapide
- Controllare i Server di TikTok: Se i server di TikTok sono inattivi, potreste incontrare problemi con la funzione di ricerca. Potete visitare Downdetector per confermare i vostri sospetti. Ricordate, però, che dovrete attendere che TikTok risolva i problemi a livello di server.
- Aggiornare TikTok: Un’app TikTok non aggiornata può causare problemi con la funzionalità di ricerca. Assicuratevi di aggiornare TikTok all’ultima versione disponibile su Play Store o App Store.
- Eliminare la Cache: A volte, TikTok può accumulare una cache danneggiata che interferisce con le funzioni core dell’app. Provate a cancellare la cache dell’app per ripristinare il corretto funzionamento.
Correzione 1: Controllare se l’Account TikTok è Bloccato
Stai cercando un account specifico su TikTok ma non riesci a trovarlo? È possibile che la persona abbia eliminato il proprio account. In alcuni casi, TikTok applica anche il “shadowban”, escludendo l’account dai risultati di ricerca per limitare la sua visibilità. Qualora un account violi ripetutamente le linee guida stabilite da TikTok, potrebbe subire tali restrizioni.
Correzione 2: Provare a Refinare la Ricerca
Quando effettuate una ricerca per un termine specifico su TikTok, l’app mostra i risultati principali, inclusi video, utenti, suoni e hashtag. Utilizzate i filtri integrati per ristretta ulteriormente i risultati. Ecco come procedere.
Passo 1: Aprite TikTok e cercate un video, un suono o un utente nella barra in alto.
Passo 2: Potete utilizzare il menu superiore per limitare i risultati di ricerca a video, utenti, suoni o hashtag. Cliccate sul menu a tre punti orizzontali nell’angolo in alto a destra e selezionate Filtri.
Potete ordinare i risultati di ricerca per categoria video, numero di visualizzazioni, data di caricamento e altro. Cliccate su Applica per trovare ciò che state cercando.
Correzione 3: Provare a Cercare un Video nella Cronologia di TikTok
Per impostazione predefinita, TikTok memorizza la vostra cronologia di visualizzazione. Potete trovare i video recenti visualizzati dal menu Impostazioni. Ecco come fare.
Passo 1: Aprite TikTok e andate sul vostro profilo. Cliccate sul menu a hamburger nell’angolo in alto a destra e aprite Impostazioni e privacy.
Passo 2: Aprite il Centro attività. Dopodiché, fate clic su Cronologia di visualizzazione per rivedere i vostri video recentemente visualizzati su TikTok.
Potete accedere anche alla vostra cronologia di commenti e ricerche dallo stesso menu.
Correzione 4: Controllare la Connessione di Rete
Quando utilizzate TikTok su una connessione di rete lenta, potreste riscontrare difficoltà nel trovare risultati pertinenti. Provate ad abilitare temporaneamente la modalità Aereo e disabilitatela dopo un po’. Se i problemi di rete persistono sul vostro dispositivo, ripristinate le impostazioni di rete e riprovate.
Per ulteriori dettagli, consultate la nostra guida al ripristino delle impostazioni di rete su Android e iPhone.
Grazie per il vostro feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.