Metodo 1: Utilizzare un Browser Web
Il metodo più semplice per copiare qualsiasi testo su Instagram consiste nell’utilizzare il servizio tramite un browser web. Questo ti permetterà di selezionare il testo direttamente con il cursore e copiarlo facilmente. Segui i seguenti passaggi.
Passo 1: Apri Instagram su un browser web qualsiasi e vai al post pertinente.
Passo 2: Usa il cursore per selezionare il testo, clicca con il tasto destro e scegli Copia.
Puoi eseguire nuovamente i passaggi sopra per copiare commenti e didascalie su Instagram. Successivamente, incolla il testo dove desideri, sia su Instagram che altrove.
Metodo 2: Utilizzare l’App di Instagram
Non esiste un metodo diretto per copiare il testo su Instagram utilizzando l’app mobile, ma puoi aggirare il problema coprendo prima il link del post e aprirlo separatamente in un browser. Ecco come procedere.
Passo 1: Apri l’app Instagram e vai al post pertinente. Tocca l’icona di Condivisione e seleziona Copia link.
Passo 2: Una volta copiato il link, apri qualsiasi browser web e incolla il link copiato nella barra degli indirizzi.
Passo 3: Vai al testo che desideri copiare e selezionalo toccando con il dito. Tocca Copia.
Questo ti permetterà di copiare qualsiasi testo su Instagram dal tuo dispositivo mobile. Incollalo ovunque tu abbia bisogno per conservarlo per uso futuro.
Metodo 3: Utilizzare Google Lens per Copiare il Testo su Instagram
L’app Google Lens, potenziata dall’IA, è in grado di riconoscere il testo da qualsiasi immagine, inclusi gli screenshot, rendendolo accessibile come normale testo. Prima di utilizzare l’app, sarà necessario fare uno screenshot della pagina pertinente su Instagram. Di seguito sono riportati i passaggi per utilizzare Google Lens per copiare il testo su Instagram.
Consiglio: Consulta il nostro articolo se hai problemi a fare screenshot sul tuo dispositivo Android o iOS.
Su Android
Passo 1: Apri Instagram e vai al post o al profilo pertinente. Fai uno screenshot della sezione rilevante.
Passo 2: Ora, apri l’app Google Lens e tocca Testo. Tocca l’icona della Galleria e scegli lo screenshot.
Passo 3: Tocca Seleziona tutto per copiare tutto il testo attualmente visibile sulla pagina.
Passo 4: Se necessario, utilizza le dita per selezionare il testo pertinente e tocca Copia il testo.
Su iPhone
Passo 1: Apri Instagram e fai uno screenshot della pagina pertinente. Poi, apri l’app Google Foto e tocca lo screenshot.
Passo 2: Tocca Copia testo. Oppure tocca l’icona di Google Lens. Vai nelle opzioni del menu e tocca Testo.
Passo 3: Seleziona il testo pertinente o tocca Seleziona tutto e poi Copia testo.
Questo ti permetterà di copiare facilmente didascalie, commenti, biografie e altro utilizzando l’app Google Lens sul tuo iPhone.
Metodo 4: Utilizzare il Live Text su iPhone
Oltre all’utilizzo di applicazioni di terze parti, puoi sfruttare anche la funzione nativa Live Text sui tuoi dispositivi iOS per copiare il testo da un post di Instagram. Analogamente a Google Lens, dovrai prima fare uno screenshot della pagina target e utilizzare l’app Foto per accedere alla funzione Live Text del tuo iPhone. Ecco come procedere.
Passo 1: Apri Instagram sul tuo iPhone e fai uno screenshot della pagina pertinente. Apri l’app Foto e tocca lo screenshot.
Passo 2: Usa le dita per evidenziare il testo pertinente e tocca Copia.
Questo copierà il testo selezionato negli appunti del tuo iPhone. Puoi quindi aprire qualsiasi altra app per condividere o salvare questo testo copiato.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.