Riparazioni di Base:
- Controllare lo stato del server di Messaggi: Se ci sono problemi con i server di Apple, la funzionalità dell’app Messaggi potrebbe risentirne. Visitiamo la pagina di **Stato del Sistema di Apple** per verificare il cerchio accanto a **iMessage**. Se non è verde, occorre attendere prima di utilizzare l’app.
- Riavviare l’app Messaggi: Forzare la chiusura dell’app Messaggi fermerà tutte le sue funzioni e impedirà il suo funzionamento in background. Una volta riaperta, caricherà tutte le funzioni da zero, risolvendo eventuali problemi correlati.
- Controllare la disponibilità di aggiornamenti iOS: Apple è generalmente rapida nel risolvere bug e glitch del software. Pertanto, c’è una buona possibilità che eventuali aggiornamenti software in sospeso potrebbero aiutarci a risolvere certi problemi, riportando l’app Messaggi alla sua normale operatività.
Correzione 1: Disattivare e Riattivare Messaggi
Dato che **iMessage** consente di inviare messaggi tramite internet, le impostazioni dell’app Messaggi prevedono la possibilità di attivare o disattivare questa funzionalità. Per risolvere il problema dell’app iMessage che si chiude o si blocca sul nostro iPhone, possiamo disattivare e poi riattivare iMessage. Ecco come procedere.
Passo 1: Aprire **Impostazioni** > toccare **Messaggi**. Disattivare l’interruttore di **iMessage**.
Dopo un momento, tornare ad attivare l’interruttore. Successivamente, riavviare il dispositivo e verificare se l’app Messaggi funziona correttamente.
Correzione 2: Impostare i Messaggi per l’Eliminazione Automatica
L’app Messaggi potrebbe essere appesantita da dozzine di messaggi indesiderati attualmente archiviati. Anche se è possibile eliminare i messaggi singolarmente, non è una soluzione praticabile a lungo termine. Invece, possiamo impostare l’app Messaggi per eliminare i messaggi dopo un certo periodo. Ecco come fare.
Passo 1: Aprire **Impostazioni** → **Messaggi**. Qui, toccare **Mantieni Messaggi**.
Passo 2: Dalle opzioni, selezionare **30 Giorni**. Se richiesto, toccare **Elimina** per completare il processo.
Consiglio: È possibile anche selezionare l’opzione **1 Anno** per mantenere i testi più a lungo.
Correzione 3: Reimpostare le Impostazioni dell’iPhone
Reimpostare tutte le impostazioni eliminerà solamente le impostazioni del nostro iPhone, senza alterare i dati del dispositivo. Questo passaggio potrebbe rivelarsi estremamente utile per risolvere il problema dell’iPhone che non apre l’app Messaggi ed è particolarmente efficace quando non riusciamo a identificare la causa di tale errore. Ecco come farlo.
Passo 1: Aprire **Impostazioni** e toccare **Generali**. Qui, selezionare **Trasferisci o Reimposta iPhone**.
Passo 2: Poi, toccare **Reimposta**. Dall’elenco delle opzioni, scegliere **Reimposta Tutte le Impostazioni**.
Seguire le istruzioni a schermo per completare il processo di reimpostazione delle impostazioni dell’iPhone. Una volta completato, aprire l’app Messaggi e controllare se funziona come previsto.
Grazie per il feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.