Prima di procedere, ti consigliamo di riavviare l’app Google Maps e il tuo smartphone. Inoltre, assicurati di aggiornare l’app all’ultima versione disponibile nel Play Store o nell’App Store.
Soluzione 1: Controlla il Toggl della Rotazione Automatica sul Tuo Smartphone
È possibile che tu abbia disattivato accidentalmente l’opzione di rotazione automatica sul tuo smartphone. Pertanto, verifica che sia abilitata prima di tentare di risolvere l’orientamento di Google Maps.
Apri il centro di controllo sul tuo dispositivo e attiva l’opzione per la rotazione automatica su Android. Su iPhone, invece, dovrai disattivare il blocco dell’orientamento per permettere la rotazione automatica delle app.
Se stai riscontrando difficoltà, puoi consultare una delle nostre guide precedenti.
Soluzione 2: Cancella la Cache
La cache è un insieme di dati temporanei memorizzati nella memoria locale del dispositivo, utile per accelerare il caricamento delle applicazioni.
Tuttavia, l’accumulo eccessivo di file di cache può portare alla corruzione di alcuni di essi, causando bug. Pertanto, Google Maps potrebbe essere influenzato dalla cache accumulata, e cancellarla potrebbe risolvere il problema della rotazione automatica.
Su Android
Vai su Impostazioni > App > Maps > Utilizzo della Memoria e seleziona Cancella Cache.
Su iPhone
Effettuare un caricamento dell’app e reinstallarla cancella la cache su iPhone.
Vai su Impostazioni > Generale > Spazio > Google Maps. Seleziona Scarica App, e poi Reinstalla l’app.
Soluzione 3: Ripristina il Dispositivo
Come ultima risorsa, puoi provare a ripristinare il tuo smartphone. Questo riporterà tutte le configurazioni ai settori predefiniti.
Su iPhone
Passo 1: Vai su Impostazioni > Generale > Trasferisci o Ripristina iPhone.
Passo 2: Seleziona Ripristina > Ripristina Tutte le Impostazioni.
Leggi anche: Come ripristinare il tuo iPhone e cosa succede quando lo fai.
Su Android
Passo 1: Vai su Impostazioni > Backup e Ripristino > Ripristina Telefono.
Passo 2: Seleziona Ripristina tutte le impostazioni.
Nota: Ripristinando tutte le impostazioni sul tuo dispositivo, tutte le preferenze e le configurazioni verranno azzerate. Dovrai reinserire la password e riconnetterti alla tua rete Wi-Fi.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.