Soluzioni di Base
- Riavviare l’Apple Watch: Se l’orologio sta riscontrando un problema software, l’allarme potrebbe suonare senza emettere alcun suono. Un semplice riavvio può risolvere il problema. Tieni premuto il tasto laterale dell’orologio per visualizzare l’opzione di riavvio.
- Controlla il Volume dell’Altoparlante: Sebbene l’Apple Watch solitamente ti svegli con il **motore a vibrazione**, alcuni si affidano al suono, che non sarà presente se l’Apple Watch è in modalità **Silenziosa**.
Fix 1: Abilitare le Notifiche Push dall’iPhone
L’Apple Watch ha una funzione utile che rispecchia le notifiche dell’iPhone direttamente sull’orologio. Questo include anche le sveglie. Tuttavia, per garantire il funzionamento ottimale di questa funzione, è necessario attivare l’interruttore “Notifiche Push dall’iPhone” all’interno dell’app Watch. Ecco come fare.
Passo 1: Aprire l’app Watch sull’iPhone. Navigare alla scheda Notifiche, scorrere verso il basso e selezionare Orologio.
Passo 2: Abilitare l’interruttore accanto a “Notifiche Push dall’iPhone”.
Vedi anche: Come visualizzare i passi sull’Apple Watch
Fix 2: Disabilitare le Modalità Focus
Le modalità Focus si sincronizzano tra i dispositivi Apple. Attivando una modalità sull’iPhone o sul Mac, l’Apple Watch passerà automaticamente a quella modalità. Pertanto, se non vuoi perdere una sveglia, disabilita la modalità Focus sull’Apple Watch seguendo questi passi.
Passo 1: Premi il tasto laterale sull’Apple Watch per accedere al Centro di Controllo. Se l’orologio utilizza watchOS 9 o versione precedente, scorri verso l’alto dalla parte inferiore del quadrante per attivare il Centro di Controllo.
Passo 2: Se vedi un’icona **DND** (Non Disturbare) in cima, significa che è attivata una modalità Focus. Scorri verso il basso e tocca la **Modalità Focus** per disattivarla.
Fix 3: Eliminare e Reinserire l’Allarme
Dopo aver seguito i passaggi precedenti per impostare l’allarme direttamente sull’Apple Watch, dovrebbe suonare ogni volta. Tuttavia, se ha suonato per alcuni giorni e poi ha smesso, è consigliabile eliminarlo e reinserirlo. Ecco come procedere.
Passo 1: Premi la crown digitale sull’Apple Watch per accedere alla libreria app. Tocca l’app Orologio e seleziona l’allarme desiderato.
Passo 2: Scorri verso il basso e premi il pulsante Elimina. Ora, tocca il segno + e segui i passaggi della soluzione precedente per impostare un nuovo allarme.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.