Soluzioni di Base
- Chiudi forzatamente e riavvia l’app Messaggi: Questo darà un nuovo inizio all’app e ricaricherà le tue conversazioni.
- Aggiorna l’app Messaggi: È necessario installare la nuova versione di iOS per aggiornare l’app Messaggi.
Correzione 1: Verifica se il Tuo Numero di Telefono è Selezionato per iMessage
I dispositivi Apple ti offrono la possibilità di inviare e ricevere iMessage dal tuo numero di telefono o dall’email (Apple ID). Pertanto, se nella tua rubrica compare l’email quando invii messaggi, verifica se hai selezionato il tuo numero di telefono per iMessage.
Su iPhone e iPad
Apri Impostazioni > Messaggi > Invia e Ricevi > controlla se il tuo numero di telefono è selezionato.
Su Mac
Passo 1: Apri l’app Messaggi > fai clic su Messaggi > seleziona Preferenze.
Passo 2: Seleziona la scheda iMessage e assicurati che il tuo numero di telefono sia selezionato per inviare e ricevere iMessage sul tuo Mac.
Correzione 2: Riabilita iMessage
Se continui a riscontrare lo stesso problema e ti chiedi perché iMessage invia messaggi da email, prova a riabilitare iMessage sui tuoi dispositivi. Questo re-registrerà, scaricherà e sincronizzerà le tue conversazioni tra i dispositivi.
Su iPhone e iPad
Passo 1: Apri Impostazioni > Messaggi > disattiva iMessage.
Passo 2: Aspetta alcuni secondi e riattiva il toggle per abilitare iMessage.
Su Mac
Passo 1: Apri Messaggi > fai clic su Messaggi > Preferenze.
Passo 2: Clicca sulla scheda iMessage in alto e deseleziona la casella per Abilitare i Messaggi in iCloud per disattivare il servizio.
Passo 3: Attendi qualche secondo e seleziona di nuovo la casella.
Correzione 3: Ripristina le Impostazioni di Rete
Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, ripristina le impostazioni di rete sul tuo iPhone, iPad e Mac. Questo rimuoverà tutte le preferenze di rete connesse e ripristinerà le impostazioni predefinite. Ricorda che dovrai reinserire i dettagli Wi-Fi, e sarà come un nuovo inizio.
Su iPhone e iPad
Passo 1: Apri l’app Impostazioni > tocca Generale.
Passo 2: Scorri fino in fondo > seleziona Trasferisci o Ripristina iPhone/iPad.
Passo 3: Tocca Ripristina > seleziona Ripristina Impostazioni di Rete.
Passo 4: Tocca nuovamente Ripristina Impostazioni di Rete per confermare.
Su Mac
Passo 1: Premi il tasto Command + Barra spaziatrice per aprire la Ricerca Spotlight, digita Wi-Fi e premi Invio.
Passo 2: Fai clic sul pulsante Dettagli accanto alla rete Wi-Fi connessa.
Passo 3: Clicca su Dimentica Questa Rete.
Passo 4: Clicca su Rimuovi per confermare.
Passo 5: Chiudi la finestra e ricollegati alla tua rete Wi-Fi per verificare se questo risolve il problema.
Consiglio: Puoi consultare il nostro articolo per scoprire come inviare forzatamente un iMessage come messaggio di testo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.