Ecco le migliori 20 App per montare video e modificare filmati con Android e iPhone
Per modificare i video girati con lo smartphone, creare videomontaggi e per condividere i filmati in altri modi si possono installare alcune applicazioni gratuite disponibili per smartphone Android e iPhone con cui creare divertenti clip con una bella colonna sonora in sottofondo e innovativi effetti speciali.
1) Stupeflix Replay Video Editor è stata eletta l’app migliore per iPhone del 2014 (nella classifica italiana) ed è uno strumento facilissimo da usare per creare video personalizzati.
La sua popolarità è dovuta alla sua semplicità, dove basta solo selezionare foto e video dal rullino o dagli album, scegliere una musica, aggiungere scritte, ritagliare parti e soprattutto selezionare lo stile di montaggio.
2) Magisto è un’applicazione per Android e iPhone, gratuita (anche se con qualche limite nella versione free), di cui ho già parlato in passato perchè disponibile anche come applicazione web.
Si prende quindi un video già registrato, anche lungo, è con Magisto lo si trasforma in una più piccola clip montata ad arte e con sottofondo musicale.
Magisto fa tutto da solo e permette di montare insieme anche diversi video e foto fondendole insieme.
Il limite della versione gratuita è che non si possono salvare i video e c’è un limite di lunghezza massima.
3) Powerdirector per Android è la versione dello stesso programma per PC di Cyberlink, gratis, con una timeline e opzioni avanzate di modifica dei video, tanti effettidi transizione, filtri e possibilità di creare filmati a 1080p (ma richiede l’acquisto completo dell’app).
È inoltre possibile condividere i video su Facebook o YouTube.
4) Animoto è l’app per Android e iPhone derivata dall’omonima web app celebrata in questi anni per la sua qualità cinematrografica.
Si tratta di un’app completamente automatica che monta video e foto insieme in un’unica clip, con musica di sottofondo ed effetti di transizione.
5) Andromedia Video Editor è un’app Android simile a Movie Maker di Windows, dove si possono creare video usando foto e musica.
Oltre a questo si possono anche unire video tra loro, tagliarli, applicare effetti di transizione,
6) Splice è una potente applicazione, facile da usare, per modificare video da uno smartphone Android o da iPhone con funzioni di ritaglio e di montaggio di video e foto, può regolare la velocità dei filmati, aggiungere colonne sonore, effetti di transizione e si può anche registrare la propria voce per metterla come quella di un narratore su un video.
Splice è gratis per iPhone, costa 2 Euro per Android
7) Vidstitch è un’app gratuita per Android e per iPhone (meno di 1 Euro) che serve a creare un video combinando foto, musica e video in un unico collage personalizzabile e da condividere su Instagram con facilità.
8) WeVideo è una delle migliori web app per modificare video online che fornisce anche un’app per Android completa e un’app per iPhone e iPad che serve solo a caricare video da modificare poi dal sito.
L’applicazione su Android permette di modificare il video sul cellulare utilizzando la sua interfaccia molto semplice.
È possibile scegliere tra una varietà di temi, aggiungere un file audio e poi pubblicare il video sul sito WeVideo pubblico o privato.
WeVideo garantisce che il video rimane nel cloud server in modo da poterlo ulteriormente modificare usando il PC.
9) KlipMix – video maker free è un’app Android per montare video e foto in un filmato completo di musica ed effetti speciali.
10) KineMaster – Video Editor è uno dei migliori editor video per cellulari Android per cambiare colore, saturazione, luminosità e anche per aggiungere effetti di transizione 3D.
Ci sono molti temi da scegliere ed effetti visivi, ma per levare l’icona dell’applicazione dai video modificati occorre pagare la versione completa.
L’app è più semplice di Powerdirector ma ugualmente potente per registrare video e modificarli.
11) Montaj è un’app solo per iOS (iPhone) che consente di fare varie clip da 5 secondi da montare insieme con una canzone in sottofondo, filtri colorati.
12) VideoShow: editor video è un editor per Android che monta insieme video e foto, con tanti strumenti di modifica, effetti, musica, per creare una video-clip professionale in modo molto semplice.
13) Cinefy (solo iPhone) è un’app di alto livello per fare modifiche di base ai video.
La sua interfaccia è facile da usare e consente di scegliere tra più di 100 effetti speciali e animazioni da aggiungere a un video, oltre che la musica.
14) Action Movie FX (solo iPhonecon 6 effetti per personalizzare e modificare i video presi deirattamente dagli studi di Hollywood.
15) Socialcam, app gratis per iPhone e Android, permette di registrare video senza limiti di tempo e migliorarli con alcuni filtri.
16) VivaVideo (per Android e iPhone) è un’applicazione con tanti effetti e filtri per creare brevi video o presentazioni di immagini.
17) FXGuru è un’applicazione magnifica e gratis per Android e iPhone che permette di modificare i video registrati con degli effetti da cinema di fantascienza.
Si possono aggiungere attacchi di missili, l’arrivo di UFO, lanciafiamme, esplosioni e altri effetti degni dei migliori film di Michael Bay.
L’applicazione ha anche potenti strumenti per girare il video perfetto e lascia aggiungere i vari effetti in modo molto semplice.
18) Game Your Video è un’applicazione per iPhone che trasforma i video in giochi effetti stravaganti, trasformazioni audio, filtri, didascalie e scritte e capacità di tagliare e unire le clip o di dividere i video con uno split screen.
Consente inoltre di montare più video tra loro.
Con questa app è anche possibile applicare gli effetti durante la riproduzione del video, live in diretta durante la registrazione.
19) Cute CUT è un’app solo per iOS che permette di “disegnare” su un video per personalizzare i filmati con effetti, texture, ombre e bordi.
20) Lumify (solo iPhone) è un editor video adatto per i principianti con cui montare filmati, aggiungere musica, aggiungere voce fuori campo, filtri ed effetti vari.