Metodo 1: Convertire Immagini RAW in JPG/PNG nell’app File
L’app **File** sul tuo iPhone è uno strumento versatile che ti consente di modificare, gestire e persino convertire file da un formato all’altro.
Passo 1: Apri l’immagine RAW che desideri convertire. Tocca il pulsante **Condividi** e seleziona **Salva in File**.
Passo 2: Tieni premuto l’immagine in **File** e seleziona **Azioni rapide**.
Passo 3: Tocca su **Converti immagine**. Seleziona il **formato di output** e scegli la dimensione dell’immagine se richiesto.
Metodo 2: Conversione in Batch da RAW a JPG o PNG
È possibile anche creare un **Collegamento** per convertire immagini RAW (DNG) in JPG/PNG in modo semplice sul tuo iPhone. Questo è utile se desideri convertire immagini direttamente dall’app **Foto**.
Abbiamo creato un collegamento che puoi scaricare direttamente e accedere dall’app **Collegamenti**.
Passo 1: Scarica il Collegamento dal link iCloud e tocca su **Aggiungi Collegamento**. Tocca il **Collegamento (DNG a JPG Guiding Tech)** quando lo aggiungi.
Passo 2: Seleziona tutte le immagini che desideri convertire e tocca su **Aggiungi**. Scegli il **formato di output** e premi su **Fatto** nella schermata successiva. L’immagine verrà salvata nella cartella **Recenti** nell’app **Foto**.
Come Disattivare ProRAW su iPhone
Se desideri disattivare la modalità ProRAW sul tuo iPhone, ecco come fare:
Passo 1: Apri l’app **Impostazioni** e seleziona **Fotocamera**. Tocca su **Formati**.
Passo 2: Disattiva l’interruttore per **ProRAW e Controllo Risoluzione**.
In alternativa, se desideri mantenere attivato ProRAW ma vuoi disabilitarlo per determinate foto, puoi toccare il pulsante **RAW** nell’angolo in alto a destra dell’app fotocamera per disattivarlo.
Bonus: Come Visualizzare Immagini DNG su Windows e Dispositivi Android
Se non desideri convertire l’immagine RAW (DNG) e vuoi visualizzarla mantenendone il formato, ecco come puoi fare:
L’app **Foto** predefinita sul tuo PC Windows ti consente di visualizzare nativamente le immagini DNG. Se non riesci a visualizzarle, puoi scaricare un’app di visualizzazione DNG gratuita come **File Viewer Lite**.
Inoltre, puoi utilizzare un visualizzatore di immagini DNG online dal tuo browser web. Puoi accedere a questo strumento gratuito chiamato **Photokit**.
Se hai problemi ad aprire un’immagine DNG – RAW sul tuo dispositivo Android, puoi scaricare un’app di gestione file che può aprire file di vari formati. **Solid File Manager** è un’app gratuita disponibile nel Play Store.
Grazie per il tuo feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.