I Migliori Siti Web

10 motori di ricerca accademici alternativi a Google

Google è il maestro della ricerca mondiale, ma manca qualcosa. E quel qualcosa è l’affidabilità delle informazioni che recupera. Google indicizza innumerevoli siti web senza tener conto della veridicità del contenuto, mostra anche i risultati della ricerca in base ai propri interessi ( pubblicità ) e in base al suo algoritmo di ordinamento dei risultati (un mistero).

Infatti quando si cerca del materiale per un lavoro o uno studio su una certa area bisogna essere molto attenti e separare ciò che è importante e pertinente da ciò che non il motore di ricerca non filtra.

Ma non tutto è perduto, fortunatamente ci sono biblioteche che possono davvero darti le informazioni di cui hai bisogno senza alcun interesse economico o di altro scopo non prettamente informativo.

Ci sono anche una moltitudine di motori di ricerca accademici, scolastici, database scientifici, portali scientifici, pubblicazioni elettroniche, ad accesso gratuito che ti permettono di localizzare le informazioni di cui hai bisogno in modo affidabile e sicuro con una semplice ricerca.

I migliori motori di ricerca accademici e universitari

SciELO

SciELO – Scientific Electronic Library Online è un modello per la pubblicazione elettronica cooperativa di riviste scientifiche su Internet. Sviluppato appositamente per rispondere alle esigenze di comunicazione scientifica nei paesi in via di sviluppo e in particolare in America Latina e Caraibi, il modello fornisce una soluzione efficiente per garantire visibilità e accesso universale alla sua letteratura scientifica, contribuendo al superamento del fenomeno noto come scienza perduta.

World wide science

WorldWideScience.org è una porta d’accesso alla scienza globale composta da database e portali scientifici nazionali e internazionali. WorldWideScience.org è scoperta scientifica e progresso fornendo uno sportello unico per i database di tutto il mondo. È multilingue e fornisce la ricerca e la traduzione in tempo reale della letteratura scientifica diffusa a livello globale.

Google Scholar

Google Scholar offre un modo semplice per cercare la letteratura accademica. Puoi cercare in molte discipline e fonti: articoli, tesi, libri, abstract e opinioni da editori accademici, società professionali, archivi online, università e altri siti web. Google Scholar ti aiuta a trovare lavori pertinenti nel mondo della ricerca accademica. (Anche se in questo post ho menzionato una serie di motori di ricerca accademici per alternativi a Google, Google Scholar dovrebbe essere preso in considerazione).

Scholarpedia

Scholarpedia è un’enciclopedia ad accesso gratuito di testi revisionati e mantenuti da esperti accademici di tutto il mondo. Scholarpedia si ispira a Wikipedia e mira a completarlo fornendo trattamenti approfonditi di argomenti accademici. Gli articoli di Scholarpedia sono sottoposti a revisione a cura di esperti.

Academia.edu

Academia.edu è una piattaforma per gli accademici per condividere il loro lavoro di ricerca. La missione dell’azienda è accelerare la ricerca nel mondo. Gli accademici utilizzano Academia.edu per condividere le loro ricerche, supervisionare analisi approfondite del pieno impatto della loro ricerca e tenere traccia delle ricerche seguite dagli accademici. Ci sono più di 33 milioni di studiosi iscritti e hanno aggiunto più di 10 milioni di articoli e quasi 2 milioni di ricerche.

Springer Link

Springer Link offre ai ricercatori l’accesso a milioni di articoli su riviste scientifiche, libri, serie, protocolli e opere di riferimento.

Refseek

RefSeek (attualmente in versione beta pubblica) è un motore di ricerca web per studenti e ricercatori che mira a rendere facilmente accessibili le informazioni accademiche. RefSeek ricerca oltre un miliardo di documenti, comprese pagine web, libri, enciclopedie, riviste e giornali. Offre agli studenti un’ampia copertura tematica senza il sovraccarico di informazioni di un motore di ricerca generale, aumentando così la visibilità delle informazioni accademiche e delle idee convincenti che spesso si perdono in un groviglio di link sponsorizzati e risultati commerciali.

Document server del CERN

Accesso ad articoli, rapporti e contenuti multimediali sulla fisica delle particelle.

Microsoft Academic

Scopri rapidamente ciò di cui hai bisogno da oltre 80 milioni di post. La ricerca semantica fornisce risultati altamente rilevanti per contenuti accademici costantemente aggiornati.

JURN

JURN è uno strumento di ricerca unico per trovare articoli e libri accademici gratuiti. Offre un’ampia copertura e-journal delle arti e delle discipline umanistiche, del mondo naturale e dell’ecologia. JURN sfrutta tutta la potenza di Google, ma concentra la tua ricerca attraverso un indice curato e artigianale che è stato sviluppato e perfezionato in sei anni.

Science.gov

Science.Science.gov effettua ricerche in più di 60 database e più di 2.200 siti Web di 15 agenzie federali, offrendo 200 milioni di pagine di informazioni scientifiche statunitensi altamente autorevoli, compresi i risultati di ricerca e sviluppo.

BASE

BASE (Bielefeld Academy Search Engine) è uno dei più grandi motori di ricerca al mondo, in particolare per le risorse web accademiche ad accesso aperto, sviluppato dalla Biblioteca dell’Università di Bielefeld. BASE offre più di 80 milioni di documenti da più di 4.000 fonti. È possibile accedere ai testi integrali di circa il 60-70% dei documenti indicizzati.

ScienceResearch.com

ScienceResearch.com è un motore che mette a disposizione del pubblico la propria tecnologia per effettuare ricerche nel deep web e quindi restituire risultati di qualità (in tempo reale) presentando i risultati di altri motori di ricerca. Restituisce i risultati di 300 raccolte scientifiche e tecnologiche, rimuovendo i risultati duplicati e visualizzandoli in base alla pertinenza per la ricerca.

Senza dubbio, questi motori di ricerca accademici ti aiuteranno moltissimo. Naturalmente, non dimenticare mai di integrare le tue esigenze e ricerche con i tuoi libri.

To Top