Le migliori 10 applicazioni per fotografi professionisti da scaricare su Android e iPhone. Le app utili per scattare fotografie con la reflex.
Per chi è appassionato di fotografia e possiede una macchina fotografica professionale reflex, esistono alcune utilissime applicazioni (sia per android che per iphone) in grado di aiutare il fotografo durante la preparazione di uno scatto.
Ci sono le applicazioni per ritoccare le proprie foto, per fotografare, per condividere le immagini sui social network o per catalogarle, ma quante sono le applicazioni che realmente possono aiutare chi vuole continuare a scattare le fotografie con la propria reflex?
Andiamo a vedere quali sono le 10 app utili in fase di scatto che un fotografo può utilizzare per organizzare la composizione, scegliere l’orario e la luce giusta, e per fare una veloce post-produzione al volo sul posto.
Le migliori 10 App per Foto e Fotografi professionisti
[divider]
Sun Surveyor Lite (Sole)
Utilissima app per conoscere la posizione futura e il percorso del sole o della luna (ora, altitudine e azimuth) in funzione di una determinata posizione. I dati relativi all’ubicazione, la vista a mappa e la bussola 3D interattiva mostrano non solo i momenti del crepuscolo, incluse le ore blu e d’oro, ma anche la posizione del sole molto dettagliata, l’angolo di incidenza dei raggi e l’avanzamento dell’ombra.
[appbox googleplay com.ratana.sunsurveyorlite&hl=it]
[appbox appstore id552754407]
[divider]
HyperFocal Pro (Android) / Simple Dof Calculator (iOS)
Due app molto semplici che però svolgono il loro compito con estrema precisione: dato uno specifico set di condizioni (modello di fotocamera, apertura, focale e distanza dal soggetto) permettono di calcolare la profondità di campo e la distanza iperfocale dello scatto fotografico che si intende realizzare. Mostrando uno schema visivo molto chiaro, le app mostrano tutte le misure associate alla profondità di campo, inclusi i limiti estremi e le distanze fra il soggetto e tali limiti. Nei database delle fotocamere compatibili sono presenti quasi tutti i modelli in commercio.
[appbox googleplay in.zendroid.hyperfocal&hl=it]
[appbox appstore id301222730]
[divider]
Star Walk
Indispensabile per sapere con esattezza la posizione dei pianeti, delle stelle, della luna, del sole e del soggetto stellare più fotografato al mondo: la via lattea. Star Walk consente infatti di dirci con esattezza, tramite una semplice calibrazione, in che porzione di cielo la via lattea passerà durante la notte. Oltre a questo magnifico utilizzo, è possibile addirittura esplorare il cielo, grazie al giroscopio, che in base al nostro spostamento farà scorrere nello schermo del telefono la porzione esatta di cielo che stiamo guardando. Oppure potete addirittura usarlo in realtà aumentata.
[appbox googleplay com.vitotechnology.StarWalk]
[appbox appstore id363486802]
[divider]
PhotoPills
Le fotografie dei tramonti, delle albe o della Luna sono sicuramente le più suggestive, ma anche le più difficili da scattare perchè bisogna essere nel posto giusto al momento giusto. PhotoPills è una app indispensabile che permette in pochi secondi di pianificare con grande accuratezza le proprie uscite fotografiche in base ad una miriade di possibili circostanze. Non solo offre una vista della golden hour sulla mappa terrestre, ma è in grado di suggerire locations (più di 10.000 in tutto il pianeta) con gli orari migliori per fotografarle in base alla conformazione delle ombre e degli ostacoli presenti. Non mancano inoltre innumerevoli altre funzioni come il calcolo delle fasi solari/lunari, albe e tramonti, perigeo e apogeo, star trails, via lattea, timelapse, calcolo della DoF e delle lunghe esposizioni. Insomma, è una delle applicazioni più complete ed accurate in assoluto per la fotografia outdoor.
[appbox appstore id596026805]
[divider]
SnapSeed
Applicazione per l’editing delle foto. Tramite un’ interfaccia semplice e numerose opzioni permette di modificare drasticamente le foto esaltandone le caratteristiche. Permette di modificare anche le immagini RAW aumentando la possibilità di elaborazione. Con il nuovo Snapseed 2 puoi ottimizzare le tue foto in un attimo. L’app regala al tuo dispositivo mobile tutta la potenza e il controllo dei software di editing fotografico professionali, fino a poco tempo fa disponibili solo per computer. Ora puoi ritoccare, sistemare la prospettiva, apportare nuove modifiche e tanto altro con il solo tocco di un dito.
[appbox googleplay com.niksoftware.snapseed&hl=it]
[appbox appstore id439438619]
[divider]
Adobe Photoshop Lightroom
Lightroom mobile per Android e iOS serve a ritoccare, sincronizzare, ordinare a condividere fotografie. Supporta il formato RAW, ed è un piccolo gioiello per gli amanti della fotografia e per i professionisti del settore.
[appbox googleplay com.adobe.lrmobile]
[appbox appstore id878783582]
[divider]
Photo Poses (Android) / Posing App (iOS)
Posing App e Photo Poses sono è due raccolte digitali di pose fotografiche. Se siete dei ritrattisti e vi serve qualche suggerimento per sistemare il vostro soggetto o aiutarlo ad interpretare ciò che volete, queste applicazioni fa al caso vostro. Posing App offre Oltre 400 differenti pose (sia di persone singole che in coppia) da utilizzare con i vostri soggetti, offerti sotto forma di disegni schematici molto semplici da interpretare.
[appbox googleplay com.ajay.photoguide]
[appbox appstore id492085243]
[divider]
Easy Release
Fotografare le persone per scopi diversi dall’auto-promozione richiede un modulo scritto per la liberatoria. Quest’applicazione è un “must have” per ogni fotografo che non vuole avere problemi di legge. L’App genera un file PDF dopo aver scattato una foto con la fotocamera dello smartphone. È inoltre possibile aggiungere il logo della società. Il PDF è riconosciuto da alcune delle più grandi agenzie come Getty e Aleny.
[appbox googleplay com.applicationgap.easyrelease]
[appbox appstore id360835268]
[divider]
Light Meter Tools
Un misuratore di luce che permette di misurare la luce rifless e la luce ambientale utilizzando il sensore di luce del cellulare e la fotocamera dello stesso (non aspettatevi di sostituire un vero e proprio esposimetro, ma fa egregiamente il suo dovere). In funzione della luce misurata, restituisce f-stop, ISO, impostazioni di scatto per qualunque tipo di obiettivo.
[appbox googleplay lightmeter.hardware.lightsensor]