WhatsApp: Come scrivere in grassetto e in corsivo nella chat

Ecco come fare a scrivere in corsivo, grassetto e barrato nelle chat di Whatsapp. Cambiare il testo nelle conversazioni su Whatsapp su Android e iPhone.

WhatsApp: Come scrivere in grassetto e in corsivo nella chat

Nell’ultima versione di Whatsapp è stata introdotta la possibilità di scrivere nella chat in grassetto, corsivo e barrato.

Per poter usare queste nuove funzioni si dovrà avere a disposizione la versione di WhatsApp 2.12.17 per gli iPhone e la 2.12.535 per i telefoni Android. WhatsApp Web per PC non supporta ancora la formattazione testo WhatsApp.

Come scrivere in corsivo su WhatsApp con Android e iPhone

Il corsivo o italico, è un tipo di formattazione testo WhatsApp che imposta i caratteri in obliquo. Esso, viene utilizzato maggiormente per enfatizzare citazioni, frasi o discorsi. È lo stile ideale per agevolare la lettura di un messaggio.

Per attivare il corsivo in chat, basta inserire due underscore (_) tra le parti di testo da mettere in italico, senza spazi, uno prima e uno dopo. L’underscore, per chi non lo sapesse, è il trattino basso.

Esempio: se scrivete _corsivo_ il risultato sarà corsivo .

Come scrivere in grassetto su WhatsApp con Android e iPhone

Il grassetto o bold text, è il tipo di formattazione testo WhatsApp che consente di marcare i caratteri. Serve per evidenziare, dare importanza o maggior enfasi a una parola, un nome o una frase.

Per attivarlo, devi aggiungere due asterischi (*) ai lati del testo, uno in cima e uno in fondo, senza spazi.

Esempio: se scrivete *grassetto* il risultato sarà grassetto.

Come utilizzare il Barrato su WhatsApp con Android e iPhone

Lo stile barrato, conosciuto anche come strikethrough text, è un’altro tipo di formattazione testo WhatsApp che serve per cancellare o barrare i caratteri. Di solito, viene usato per eliminare frasi, parole o discorsi che devono essere aggiornati o rimossi, quindi per correggere un messaggio.

Per attivarlo in chat, devi inserire ai lati delle parole due tilde, ovvero due simboli circa (~), uno all’inizio e uno alla fine, senza spazi.

Combinazioni per la formattazione testo WhatsApp

È possibile combinare insieme i diversi tipi di formattazione testo WhatsApp. In dettaglio, si possono incrociare i caratteri speciali per abilitare tipi di scrittura.
Ecco quali sono:

corsivo + grassetto o viceversa = _*ciao*_ o *_ciao_*
corsivo + barrato o viceversa = _~test~_ o ~_test_~
grassetto + barrato o viceversa = *~esempio~* o ~*esempio*~
grassetto + corsivo + barrato o varie combinazioni = _*~example~*_ o *_~example~_* o *~_example_~* o _~*example*~_ o ~_*example*_~ o _*example*_~

Riepilogo Utilizzo dei caratteri speciali su WhatsApp

corsivo o italico -> underscore (_) -> _italico_
grassetto -> asterisco (*) -> *grassetto*
barrato -> tilde o simbolo circa (~) -> ~barrato~