WhatsApp: come inviare le Gif animate nelle chat

Come condividere Gif Animate su WhatsApp con Android e iPhone. WhatsApp trasforma i video e le converte in GIF animate. Come fare per spedire Gif su WhatsApp.

WhatsApp: come inviare le Gif animate nelle chat

Introdotta circa tre mesi fa attraverso il canale beta, la funzione che consente di inviare Gif animate su WhatsApp è ora finalmente disponibile per Android e iPhone.

Per condividere una Gif animata nelle chat di WhatsApp ci sono 2 possibilità: si può salvare una Gif nella galleria e inviarla su WhatsApp oppure creare una Gif da un video girato con lo smartphone.

Come inviare le Gif animate nelle chat di WhatsApp

Il metodo più veloce per condividere una Gif su WhatsApp è scaricarla da Internet, salvarla nello smartphone e poi inviarla nelle chat come una normalissima foto.

Per scaricare una Gif animata da Internet, non devi far altro che visualizzare quest’ultima nel browser (es. Chrome), tenere il dito premuto su di essa per un paio di secondi e selezionare la voce Salva immagine dal menu che compare.

Una volta scaricata la Gif da inviare su WhatsApp, apri la chat in cui intendi condividerla (può essere una conversazione singola o una chat di gruppo) e seleziona:
(Android) l’icona della graffetta collocata in alto a destra e poi sull’opzione Galleria nel menu che compare.
(iPhone) il pulsante (+) collocato in basso a sinistra e poi sulla voce Libreria Foto/Video presente nel menu che si apre.

Successivamente, seleziona la scheda GIF, vai nella cartella in cui hai salvato la Gif animata che desideri condividere su WhatsApp e seleziona la Gif di tuo gradimento.

Come creare una Gif da un Video su WhatsApp

Per convertire un video in Gif su WhatsApp dobbiamo aprire innanzitutto la finestra di chat del contatto a cui vogliamo inviare il video trasformato in immagine Gif.

Facciamo tap su Allega ed aggiungiamo il video desiderato. Ci comparirà il classico editor. Selezioniamo la parte di video da convertire in Gif con la barra temporale ed impostiamo una durata massima di 6 secondi.

Facciamo tap sull’icona della camera in alto; dopo qualche secondo il video verrà convertito in Gif e l’icona si trasformerà.