I coloni di Catan

I coloni di Catan

Spiel des Jahres 1995
Costruzione di Reti e Percorsi Dice Rolling Gara
7.2

Punteggio

I coloni di Catan
I coloni di Catan

Catan è spesso considerato il progenitore del gioco da tavolo europeo di oggi, un genere di gioco ampio caratterizzato da una bassa interazione tra i giocatori, condizioni di vittoria basate sui punti e un tema che è solo vagamente legato alla meccanica del gioco. Catan porta tutti questi segni distintivi, con 3 - 4 giocatori che competono per essere i primi a raggiungere 10 punti vittoria costruendo villaggi e città su un tabellone casuale composto da tessere esagonali.

I giocatori assumono il ruolo di primi coloni dell'isola, che iniziano con l'accesso ad alcune risorse che possono utilizzare per colonizzare l'isola in modo più esteso. Le risorse vengono assegnate a ogni turno in base al lancio di due dadi, e i giocatori possono negoziare scambi tra di loro per integrare i loro guadagni dal tabellone. Ad aiutare in una raccolta risorse più mirata ci sono anche i porti, che consentono loro di scambiare due o tre risorse dello stesso tipo per riceverne una a loro scelta dalla riserva.

I punti vittoria si ottengono principalmente costruendo villaggi e città, che costano un determinato numero di risorse, ma possono anche essere ottenuti tramite bonus come "strada più lunga" o carte sviluppo con punteggio. Le carte Sviluppo provengono da un mazzo coperto e vengono acquistate pagando risorse. Una carta potrebbe darti un punto o consentirti un aiuto durante il gioco.

Il gioco ti punisce per aver accumulato troppe risorse. Ogni volta che un giocatore tira un sette (il numero più comune che potrebbe derivare dal lancio di due D6), il ladro si muove, coprendo uno spazio, consentendo al giocatore che ha ottenuto il sette di rubare una risorsa da un altro giocatore e punendo l'accumulo forzando tutti i giocatori con otto o più carte in mano, obbligandoli a scartarne la metà.

Le regole di costruzione che stabiliscono dove possono essere posizionati gli insediamenti e le strade permettono ai giocatori l'opportunità di qualche interazione passiva dandoti la possibilità di mettere i bastoni nelle ruote agli avversari in diversi punti del tabellone ma, nel complesso, l'interazione diretta è limitata alle negoziazioni delle risorse e ai movimenti dei ladri.

Il gioco termina non appena un giocatore raggiunge 10 punti vittoria: quel giocatore è il vincitore.

Anno:1995Editore:Giochi UnitiDurata:60 - 120 minutiAutore:Klaus TeuberGiocatori:3, 4

Articoli e Recensioni

No items found.
No items found.

Downloads

No items found.

Lost Password