Anno 1800 è un gioco da tavolo di strategia basato sul famosissimo gioco per PC di Ubisoft. Prodotto da Kosmos e progettato da Martin Wallace, il creatore di Brass: Lancashire e Age of Steam, è un gioco da 2 a 4 giocatori con un a durata indicativa di 120 minuti.
All'alba del diciannovesimo secolo in piena industrializzazione, ogni giocatore rappresenta una nazione insulare in cui dovrà soddisfare desideri e richieste della propria popolazione.
Per soddisfare la tua gente, dovrai attirare lavoratori di vario genere come agricoltori, artigiani, ingegneri e investitori. Dovrai costruire industrie sulla tua piccola isola, sviluppare il commercio con i tuoi rivali ed esplorare terre remote sia nel Vecchio che nel Nuovo Mondo.
Il cuore del gioco è rappresentato da 120 tessere di costruzione che i giocatori potranno costruire durante il gioco. Queste consistono in industrie (2 ciascuna di 35 tipi diversi), cantieri navali e navi.
Al centro del tavolo andrà collocato il tabellone principale che servirà per visualizzare tutte le tessere di costruzione, in più ogni giocatore avrà la sua plancia che rappresenterà la propria isola dove andranno piazzate le industrie e i lavoratori di partenza.
Completano il gioco 5 diversi tipi di cubi popolazione (la tua forza lavoro), un mazzo di carte popolazione, tessere isola del Vecchio Mondo e del Nuovo Mondo, mazzi di carte Spedizione e Missione, tessere d'oro e altri componenti vari.
L'obiettivo principale sarà costruire tessere costruzione che serviranno per creare catene di produzione che ti consentiranno di produrre beni di alto livello. La nazione che farà il lavoro migliore vincerà la partita.