Ecco i migliori programmi Media Player gratis per vedere video e film su un Pc windows
Vedere film o video sul proprio PC è ormai diventata una pratica comune ma oggi trovare un media player video che fa al caso nostro non è proprio una cosa facile, ci sono moltissimi player su internet, molti gratuiti o open source ma quale è il migliore da scaricare per windows?
Windows Media Player di Windows, presente in tutti i sistemi operativi, nel tempo è diventato sempre più pesante e comunque non riesce a riprodurre tutte le estensioni video dei film che scarichiamo dalla rete.
Uno dei player più diffusi oggi è senza dubbio VLC, supporta praticamente qualsiasi formato, registrazione/trasmissione di streaming ma ha un interfaccia non proprio amichevole.
Ecco un elenco dei migliori programmi media player gratis da scaricare per vedere video e film su un Pc Windows.
Programmi Media Player per vedere video e film su Windows
VideoLanClient (VLC)
E’ il più famoso player del mondo open source, c’è un detto che dice se non lo legge VLC non lo legge nessuno, nel tempo questo non è più vero ci sono ottime alternative a VLC nonostante questo resta uno dei player più avanzati al mondo, interfaccia non al massimo (anche se molto personalizzabile se ci si lavora un po), VLC ha moltissime funzioni, ha un ricostruttore degli indici per i file corrotti, conversione di file, registrazione di streaming e riproduzione, è completamente autosufficiente e non necessita di codec esterni per riprodurre video, per questo a volte file che altri player non leggono possono essere letti da VLC.
PotPlayer
PotPlayer è un player coreano, sconosciuto alla maggior parte degli utenti mondiali, sviluppato dal creatore di KMPlayer è attualmente il miglior player in assoluto supporta tantissimi formati video supporta anche il post-processing, video 3D inoltre utilizza l’accelerazione GPU rendendo l’uso della CPU meno pesante durante la riproduzione. Con Pot Player si può vedere anche la TV se si ha un ricevitore Digitale Terrestre USB DVB e supporta il caricamento automatico dei file in playlist.
In poche parole ha moltissime opzioni ed è molto leggero, l’unico difetto è che non è disponibile in lingua italiana, inoltre ufficialmente viene distribuito soltanto in Koreano. Per fortuna un gruppo di volenterosi lo ha tradotto in inglese e lo mantiene aggiornato.
KMPlayer
KMPlayer è un potente player per Windows open source, disponibile in molte lingue supporta tantissimi formati video, supporta video 3D è leggero e pieno di opzioni avanzate, sembra il fratellino minore di PotPlayer nonostante sia stato sviluppato prima. buona interfaccia, grafica modificabile, leggero e semplice da usare ma non si fa mancare nulla, moltissime le opzioni disponibili, come PotPlayer supporta il caricamento automatico dei file in playlist.
Crystal Player Pro
Crystal Player Pro è stato per anni uno dei migliori player in circolazione, sviluppato da una società russa, attualmente è uno dei migliori player sul mercato sopratutto per quanto riguarda l’usabilità e il look and feel ha dei codec integrati che gli permettono di aprire molti video, per quelli mancanti utilizza i classici codec di Windows.
Il punto di forza di Crystal Player è sicuramente il menu, permette di accedere a tutte le opzioni mentre stiamo guardando un video senza bisogno di navigare tra menu complicati, grazie a un interfaccia Over The screen si può accedere al volo all’equalizzatore audio, si può cambiare colore, luminosità, sfocatura e molto altro con pochi click, ha molti filtri integrati che si attivano con pochissimi click, supporta zoom, funzioni frame by frame e molto altro.
UMPlayer
E’ una versione alternativa del famoso player MPlayer, UMPlayer è decisamente più usabile del suo fratellino, funziona su Windows, Linux e OSX, supporta tantissimi formati ed integra il supporto per YouTube (anche se attualmente non va) e per le radio Shutcast (Winamp).
Kantaris Media Player
Kantaris è un player derivato da VLC e cerca di risolvere i problemi di usabilità rendendo l’interfaccia più gradevole e riorganizzando le opzioni video, se volete un VLC con qualche funzione in meno ma più usabile Kantaris è il player che fa per voi.
Gom Media Player
E’ un Player freeware video molto semplice da usare, veloce con una buona interfaccia. Supporta nativamente i più popolari formati video (flv,mp4, mov, mpg, ts, avi, divx, asx, wmv, m4v, dat, ifo, vob, 3gp/3gp2, rm/rmvb, mkv) altri formati ovviamente è in grado di supportarli tramite codec windows.
Windows Media Player Classic (MPC – HC)
E’ una versione vecchio stile del classico Media Player di Windows, senza troppi fronzoli e leggerissimo ti consente di vedere i più popolari filmati sul pc senza un eccessivo uso di risorse (a patto che siano installati i codec necessari).