YouTube si è aggiornato: Nuovo logo e grafica con funzionalità inedite. Tutte le novità di YouTube di cui non potrete più fare a meno per desktop e mobile.
Google ha da poco inserito interessanti novità per la sua piattaforma video YouTube: un nuovo logo, un’interfaccia più pulita e nuove funzionalità per il player video.
“Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a rilasciare aggiornamenti, che proseguiranno nel corso dell’anno, tramite i quali introdurremo nuove funzionalità e una grafica più uniforme sia sui dispositivi mobili sia su quelli desktop”, affermano da Mountain View.
Novità Youtube nella versione App per smartphone e tablet
Molti cambiamenti sostanziali annunciati oggi da Youtube riguardano, soprattutto, l’app per smartphone e tablet.
- Nuovo design: il navigation tab viene spostato nella parte inferiore dell’interfaccia, sono stati aggiunti i tab Libreria e Account.
- Doppio tap sui video: adesso è possibile effettuare un doppio tap a destra o a sinistra in un video per mandare avanti o riavvolgere di 10 secondi. In arrivo anche swipe a destra e a sinistra per passare da un video all’altro.
- Velocizzare o rallentare i video: nella versione desktop è possibile regolare la velocità di riproduzione del video, e da oggi è possibile anche su dispositivi mobili.
- Video adattivi: il player si adatterà automaticamente alla forma del video che si sta guardando. L’app finalmente riconosce i video in verticale e permette di visualizzarli a schermo intero mantenendo lo smartphone orientato nello stesso verso. Non saremo perciò costretti a convivere con le inutili barre nere ai lati,
- Scopri altri video mentre ne stai guardando altri: una colonna di video suggeriti vengono visualizzati mentre si sta guardando filmati in full screen. Il team di sviluppo sta sperimentando nuove soluzioni per permettere di fare ricerche in questa sezione.
Novità Youtube nella versione Desktop
Dopo settimane di sperimentazioni e anteprime, la nuova grafica di YouTube su browser viene esteso a tutti gli utenti.
La grafica è stata anche in questo caso alleggerita e adotta il Material Design, le linee guida sul design scelte qualche anno fa da Google per i suoi servizi online, per Android e per le app su iOS.
La gestione dei canali cui si è iscritti è stata semplificata, così come la gestione dei video ancora da vedere in elenco.
Tra le altre cose, è stata aggiunta la possibilità di passare alla dark mode nel giro di un clic e guardare i video con un’esperienza più cinematografica.
YouTube ha anche aggiornato il suo logo, spostando la scritta “YouTube” a lato del classico rettangolo rosso arrotondato, che sta a simboleggiare uno schermo (di quelli catodici e bombati dei vecchi monitor e televisori).
La nuova soluzione consente di mostrare una versione semplificata del logo, con il solo rettangolo rosso e il simbolo “Play” sugli schermi più piccoli, dove c’è meno spazio, e di mantenere invece il logo completo su desktop.