Ho problemi con Gmail, perché non ricevo le email? Se ti sei mai visto in questa situazione o ti sta accadendo attualmente, non avere fretta. Ti diciamo i motivi per cui a volte Gmail, uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo, non funziona come dovrebbe.
Gmail o Google Mail è il server di posta gratuito fornito da Google. Per accedere alla posta in arrivo è sufficiente accedere al browser o far installare l’applicazione su qualsiasi dispositivo mobile con Android o iOS.
La posta elettronica è essenziale oggi per comunicare sia per questioni personali che di lavoro. Per questo motivo, quando inizia a fallire molti utenti si disperano perché non sanno cosa sta succedendo. Se ti trovi in questa situazione: hai problemi con Gmail, perché non ricevo le email? Vi diciamo le cause di ciò che può accadere.
PERCHÉ NON RICEVO EMAIL DA GMAIL?
Ho problemi con Gmail, perché non ricevo le email? Perché non ricevo email da Gmail? Ti è mai capitata questa situazione? Guarda le cause.
Una delle cause più semplici, ma spesso quella che si verifica di più e il motivo per cui le email non vengono ricevute, è perché la casella di posta ha spazio di archiviazione completo e non c’è abbastanza spazio.
Un altro motivo per cui non ricevi email da Gmail potrebbe essere correlato alla versione dell’applicazione mobile. Se non hai una versione recente potresti avere problemi di funzionamento.
Inoltre, può capitare che tu abbia la sincronizzazione della posta in Gmail disattivata ed è per questo che non si aggiorna mai e ti mostra gli ultimi messaggi che sono arrivati.
COME RISOLVERE SE NON RIESCO A INVIARE O RICEVERE EMAIL DA GMAIL
Se il tuo problema è più serio e ti chiedi: perché non posso inviare o ricevere email da Gmail? Successivamente, ti diremo qualcosa su ciò che potrebbe accadere.
Verifica se il motivo per cui non puoi inviare o ricevere email da Gmail è la connessione a Internet. Se ti trovi in un luogo con copertura bassa o nulla, vedrai come le tue e-mail dalla posta in uscita non vengono inviate o ricevi nuovi messaggi nella posta in arrivo. Guarda altre possibili soluzioni che ti proponiamo di seguito.
La prima cosa che dovresti fare è controllare la tua connessione Internet. Assicurati di avere una copertura sufficiente e di non aver attivato la modalità aereo. Prova a fare una telefonata per assicurarti che la connessione sia buona.
Un’altra soluzione è pulire la posta in arrivo. Se hai quasi tutto lo spazio di archiviazione pieno, è possibile che le email non ti arrivino. Svuota la cartella Posta indesiderata e il Cestino.
Aggiorna l’applicazione Gmail. A volte questi problemi si verificano perché l’ultima versione dell’applicazione non è installata sul dispositivo mobile. Vai alla sezione degli aggiornamenti dell’application store e verifica di avere l’ultima versione.
Svuota la cache di Gmail. Se si accumulano troppi dati nella cache, potrebbero verificarsi problemi con il funzionamento di Gmail. Svuota la cache dell’app dalla sezione delle impostazioni. Non perderai nessuna email.
Riavvia il cellulare. A volte non è un problema con l’applicazione Gmail ma con il telefono cellulare in cui è in esecuzione. Alcune applicazioni potrebbero essere state bloccate per qualche motivo. Per vedere che non si tratta del telefono, riavvialo e verifica che le altre applicazioni funzionino perfettamente.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.