Uno dei grandi vantaggi dei computer è che hanno un piccolo dispositivo di controllo, chiamato mouse, che ci permette di accedere a qualsiasi angolo dello schermo in modo preciso e veloce.
Il che ci fa dimenticare a volte che abbiamo una tastiera che, a suo modo, ha anche delle possibilità capaci di velocizzare qualsiasi operazione.
Uno di questi è ciò che comunemente conosciamo come scorciatoie da tastiera, un’espressione che viene utilizzata per definire quelle combinazioni di tasti che ci risparmiano la fatica di dover andare con il mouse a un menu specifico e fare clic sull’opzione.
Sembra incredibile, ma finiscono per farci risparmiare molto più tempo del mouse quando li impariamo, li memorizziamo e se li usiamo spesso.
Scorciatoie da tastiera da usare su WhatsApp desktop
Ed è proprio quello che succede con WhatsApp , che ha un buon numero di scorciatoie da tastiera che, se decidiamo di utilizzarle, ci faranno risparmiare molto tempo se hai la necessità di navigare tra menu.
C’è da dire che sia su PC che su Mac le combinazioni di tasti sono le stesse tranne per una differenza che avrete intuito: i tasti Ctrl. (Controllo) Windows e Cmd (Comando) del Mac, che sono quelli che segnano l’inizio di ciascuno dei comandi nel rispettivo ambiente.
Scorciatoie da tastiera Whatsapp per pc
Segna come da leggere: Ctrl. + MAIUSC + U
Archivia chat: Ctrl. + E
Blocca chat: Ctrl. + MAIUSC + P
Cerca nella chat: Ctrl. + MAIUSC + F
Nuovo gruppo: Ctrl. + MAIUSC + N
Impostazioni: Ctrl. +. (punto)
Muto: Ctrl. + MAIUSC + M
Elimina chat: Ctrl. + MAIUSC + D
Cerca: Ctrl. + F
Nuova chat: Ctrl. + N
Profilo e informazioni: Ctrl. + P
Scorciatoie da tastiera WhatsApp per Mac
Segna come da leggere: Cmd. + MAIUSC + U
Archivio chat: Cmd. + E
Pin chat: Cmd. + MAIUSC + P
Cerca in chat: Cmd. + MAIUSC + F
Nuovo gruppo: Cmd. + MAIUSC + N
Configurazione: Cmd. +. (punto)
Muto: Cmd. + MAIUSC + M
Elimina chat: Cmd. + MAIUSC + D
Cerca: Cmd. + F
Nuova chat: Cmd. + N
Profilo e informazioni: Cmd. + P
Come puoi vedere, la differenza tra i sistemi operativi è praticamente nulla, ad eccezione di quella che abbiamo menzionato sul tasto Ctrl e Cmd.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.