I lavoratori autonomi digitali devono tenere conto del fatto che il loro telefono cellulare è uno strumento di lavoro essenziale nella loro quotidianità. È possibile vedere molti che riescono a gestire attività che non puoi fare per mancanza di tempo.
Oggigiorno, gestire da smartphone le attività legate alla nostra attività è una necessità se vogliamo risparmiare tempo e concentrarci su altre attività di grande importanza. Fortunatamente, la tecnologia è avanzata e ci offre strumenti che alleggeriscono il carico di lavoro dei liberi professionisti.
Le app per freelance aiuteranno ad aumentare la produttività dei freelance , a risparmiare tempo di lavoro e a fornire una migliore organizzazione. Tutto ciò che serve è uno smartphone e una buona velocità di trasmissione dati. Vuoi sapere quali sono le applicazioni più pratiche per i liberi professionisti? Continua a leggere!
Le app più popolari per gestire la tua attività
Di seguito ti mostreremo alcune applicazioni essenziali per liberi professionisti nel 2021 per la tua attività e sarai tu a decidere quale si adatta alle tue esigenze.
Google (Android e iOS)
Più che un’applicazione, è una raccolta di applicazioni. Google, più precisamente G Suite, ci offre una serie di app che ci semplificheranno la vita.
A partire da Gmail e le sue funzioni per gestire la posta, passando per Google Task con cui possiamo fare un elenco di attività, Google Keep per prendere appunti e non perdere nulla; o Google Calendar dove possiamo organizzare la nostra settimana, oltre a ritirare ordini, annotare riunioni o qualsiasi altra cosa che ci viene in mente.
Evernote
Evernote è un’applicazione utilizzata per organizzare e condividere note dal tuo terminale. Il suo vantaggio è la velocità con cui ti consente di prendere istantaneamente appunti su idee che ti vengono in mente in quel momento, richieste e ricevute dei clienti, tra le altre cose. Allo stesso modo, ti consente anche di creare elenchi, scattare foto e registrazioni vocali.
Toggl (Android e iOS)
Uno dei grandi pericoli dei freelance è la gestione del tempo. Soprattutto quando si gestiscono più clienti alla volta. In questo senso, Toggl è un’applicazione che ci permette di gestire il tempo che dedichiamo a ogni progetto o a ogni cliente. In questo modo, possiamo misurare la nostra produttività ed essere chiari su quanto dobbiamo fatturare a ciascun cliente.
WhatsApp Business (Android e iOS)
WhatsApp Business offre funzionalità avanzate rispetto alle comuni app. Ti consente di configurare messaggi automatici, pulsanti di abbonamento o visualizzare informazioni dettagliate sui nostri servizi, orari o persino sul nostro catalogo.
Zendesk
Si tratta di una live chat già utilizzata da molte aziende di diverse dimensioni. Comunicare con i tuoi clienti attraverso questa app è facile da qualsiasi parte del mondo. Il fatto che i tuoi clienti abbiano la possibilità di chiarire le loro domande in tempo reale creerà maggiore fiducia nella tua attività.
Bizum (Android e iOS)
Bizum è un’applicazione per inviare e ricevere pagamenti dalla nostra banca. Attualmente supporta 32 entità finanziarie spagnole. L’invio di denaro è completamente gratuito e immediato, senza i consueti tempi di attesa degli enti bancari. L’app è molto sicura e soddisfa standard molto elevati. L’app non può essere scaricata nei negozi, ma è incorporata nelle applicazioni di online banking.
Hightrack
La gestione e l’organizzazione delle attività è l’obiettivo principale di questa app collegando un calendario con un task manager. È possibile impostare il calendario in modo che visualizzi solo il giorno lavorativo o l’intera settimana, a seconda dei tempi di consegna e di altri impegni di lavoro in sospeso.
Trello
Trello ti permette di creare diversi elenchi suddivisi in diverse categorie personalizzate. È un magnifico project manager che puoi anche utilizzare in collaborazione con altri partner. Con un’interfaccia molto semplice e visiva.