Finalmente è disponibile iOS 15, una versione carica di novità molto interessanti per l’utente. Più che grandi cambiamenti, ciò che vediamo è un affinamento di ciò che già esiste e la comparsa di una varietà di piccoli e grandi miglioramenti. L’elenco è piuttosto lungo, quindi descriveremo nel dettaglio i più importanti.
Come detto da qualche giorno è possibile aggiornare il vostro iPhone a iOS 15, l’atteso nuovo sistema operativo Apple per il vostro smartphone. E quali modelli di iPhone sono compatibili con iOS 15? Ecco l’elenco completo:
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone X s
- iPhone X s Max
- iPhone X r
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE (1a generazione)
- iPhone SE (2a generazione)
E quali novità troveremo in iOS 15? Non dovremmo davvero aspettarci sorprese. E contrariamente a quanto accade con ogni nuova versione di iPhone, sconosciuta fino a quando non viene presentata, questa volta gli sviluppatori hanno dovuto iniziare a prepararsi per una nuova versione del sistema operativo mesi prima per presentarla durante il WWDC 2021 di Apple.
Quali sono le principali novità di iOS 15?
La cosa più notevole tra l’inizio dello sviluppo di iOS 14 e quello di iOS 15 è stata senza dubbio la pandemia. Sebbene quando è stato presentato iOS 14 fosse già presente, in realtà la roadmap operativa era già abbastanza definita, quindi potrebbe dare l’impressione che a Cupertino non fossero a conoscenza di ciò che stava accadendo. Niente è più lontano dalla realtà e lo sviluppo di iOS 15 ci mostra chiaramente che Apple è stata consapevole della nuova normalità e come adattarsi ad essa.
E’ evidente che in iOS 15 abbiamo voluto puntare sulla comunicazione, su tutti i canali di comunicazione e le opzioni che, in una realtà in cui dobbiamo ancora prestare estrema attenzione, la Tecnologia ci offre modi per condividere momenti e attività con altre persone, anche a distanza.
FaceTime su iOS 15
Se esaminiamo il sito Web che Apple ha dedicato a questa nuova versione di iOS, la prima cosa che leggiamo è “iOS 15 lancia molte funzionalità che ti aiuteranno a rimanere in contatto con gli altri“, e l’elenco delle notizie inizia dando un buona recensione di ciò che troveremo in FaceTime, il servizio di videoconferenza di Apple, che ha subito un’interessante evoluzione. Vediamo quali nuove funzionalità offre in iOS 15:
Shareplay ci permetterà di condividere i contenuti sullo schermo, mentre manteniamo il nostro interlocutore in una miniatura anche sullo schermo. In questo modo possiamo vedere contenuti, ascoltare musica e persino condividere lo schermo del cellulare con un contatto.
Sebbene l’audio spaziale sia stato promosso soprattutto di fronte alla musica di Apple Music, trova impiego anche nelle conversazioni di gruppo tramite FaceTime con iOS 15, poiché “sposterà” il suono di ciascun partecipante nella propria posizione sullo schermo.
Il servizio di comunicazione offre ora una nuova visualizzazione a griglia in cui risalta la persona che sta parlando, è stata aggiunta la modalità ritratto con sfondo sfocato e la nuova elaborazione intelligente del suono di sottofondo separerà quello che dovrebbe essere filtrato da quello che dovrebbe essere filtrato, deve rimanere nella conversazione.
Ora, senza dubbio la novità più importante di FaceTime ha a che fare con la sua universalizzazione, e cioè che con iOS 15, sarà ora possibile per un utente iPhone invitare conversazioni FaceTime, e che possa accedere alla conversazione anche quando si connette da Windows o dispositivi Android. I link per partecipare possono essere generati solo con FaceTime, ma possono essere condivisi con qualsiasi mezzo l’utente desidera.
Centro notifiche
Anche le notifiche sono cambiate in iOS 15. Ora le loro icone vengono visualizzate più grandi. Ammetto che i primi minuti con questa modifica sono stati abbastanza strani, al punto da darmi la sensazione che la dimensione generale delle notifiche fosse stata ridotta.
Tuttavia, dopo la prima ora, mi sono già abituato a questa riprogettazione e la verità è che mi piace molto, perché consente di identificare l’app da cui proviene ogni avviso molto più rapidamente.
Inoltre, ora le immagini dei contatti vengono mostrate anche quando riceviamo qualsiasi tua comunicazione. In questo modo sarà molto più facile sapere chi ci ha scritto o chiamato con una semplice occhiata al centro notifiche.
E come novità particolarmente sorprendente delle notifiche di iOS 15, troveremo riepiloghi giornalieri di esse, con cui il sistema operativo ci mostrerà, a colpo d’occhio e all’ora del giorno (o momenti, perché puoi configurare diversi riepiloghi) che abbiamo scelto, un riassunto, che il sistema operativo ordinerà in base alla loro priorità, mostrando in alto i più importanti.
Quindi, se un giorno abbiamo lasciato il telefono in qualche modo non utilizzato per parecchio tempo, invece di sfogliare un elenco infinito di notifiche, possiamo rivedere tutto ciò che è successo con una rapida occhiata. Tieni presente, ovviamente, che dovrai attivare questa funzione se vuoi utilizzarla. Nella sua configurazione possiamo regolare quali app vogliamo che vengano mostrate, i riepiloghi che vogliamo vedere e le ore in cui verranno visualizzati.
Privacy in iOS 15
Se uno dei focus principali di iOS 14 era la privacy, sembra che con iOS 15 Apple voglia ripetere il gioco, e per questo il sistema ha abbastanza novità al riguardo. E niente di meglio per cominciare della trasparenza. A tal proposito, iOS compilerà dei report su ogni app installata sul sistema. In essi possiamo rivedere le autorizzazioni che abbiamo concesso loro, così come l’uso che ne fanno e, cosa molto importante, controllare a quali domini si connettono e quando si sono connessi l’ultima volta.
Una novità molto importante ha a che fare con Siri. Ricordi che fino ad ora l’iPhone registrava l’audio e lo caricava sui server di Apple per elaborarlo? Bene, ora non sarà più così. Con iOS 15, il riconoscimento vocale verrà eseguito sul dispositivo. In questo modo, inoltre, Siri non sarà più inutile quando il telefono non è connesso a Internet, ora sarà possibile interagire con l’assistente per compiti in cui la connessione non è necessaria.
Un’altra novità interessante è che l’applicazione di posta elettronica nasconderà il tuo indirizzo IP, al fine di evitare che tu venga tracciato. Inoltre, Apple afferma anche che quando si utilizza il suo client di posta elettronica in iOS 15, il mittente non sarà in grado di sapere che un’email da lui inviata è stata aperta, il che elimina il rischio di messaggi che consentono di scoprire in quale data e ora hanno stato consultato dal destinatario.
Le notizie sulla privacy in iOS 15 sono integrate da quelle incluse in iCloud +, un’estensione del set di servizi cloud di Apple, che ora aggiunge diverse funzionalità relative alla privacy molto interessanti. Il più atteso, senza dubbio, è iCloud Private Relay, che consiste sostanzialmente nella VPN di Apple e che utilizzeremo automaticamente (se lo attiviamo, ovviamente) quando navigheremo sul web tramite Safari.
Altre nuove funzionalità di iOS 15
L’elenco è semplicemente enorme. Ecco un riassunto di altre interessanti novità che troverete in iOS 15:
- Modalità di concentrazione: con questa funzione puoi configurare il sistema operativo in modo che, quando attivi la modalità, ricevi solo le notifiche che hai precedentemente consentito. In questo modo puoi concentrarti su quello che stai facendo, senza ricevere notifiche che ti distraggono ogni pochi minuti.
- Mappe: senza dubbio una delle app che si sono evolute di più in iOS 15. Le mappe sono state completamente ridisegnate (il loro aspetto ora è molto più accattivante), includono più informazioni sui mezzi pubblici e sui pedoni, e ora integrano anche le informazioni di l’app meteo direttamente sulla mappa, quando stiamo visualizzando una posizione specifica.
- Safari: ora il browser web di Apple mostra le schede in basso, e ora possono anche essere raggruppate, per gestirle in modo più efficiente. Inoltre, ora è possibile installare estensioni come quelle disponibili per la versione macOS di Safari e la ricerca Siri è stata integrata nel browser.
- Testo live: con iOS 15, l’iPhone sarà in grado di estrarre il testo dalle immagini, facilitando l’interazione con esso. Potremo rilevare, sia nelle immagini scattate in precedenza che direttamente con la fotocamera, numeri di telefono, indirizzi email, ecc., e utilizzarli come se li avessimo trascritti. Inoltre, include anche un traduttore tra sette lingue: spagnolo, tedesco, cinese, francese, inglese, italiano e portoghese.
- Spotlight: i risultati della ricerca in Spotlight ora sono molto più completi quando si fa riferimento a elementi come artisti, presentatori, serie, film e contatti.
Queste sono le novità più notevoli di iOS 15. Come puoi vedere, siamo di fronte a un aggiornamento molto interessante, e che vedrà tutti gli utenti iOS navigare in ogni angolo del sistema per alcuni giorni, fino a quando non potremo approfittare di tutte queste novità.