Da quando Steve Jobs ha aggiunto una fotocamera all’iPhone, tutti sono diventati fotografi. Tuttavia, solo perché hai un’ottima fotocamera non significa necessariamente che sei un grande fotografo. Chiunque può puntare l’obiettivo e premere il pulsante di scatto.
Mentre alcune delle immagini catturate possono essere opere d’arte senza alcun intervento, altre necessitano di modifiche e non stiamo solo parlando di inserire filtri Instagram su di esse. Ciò significa che hai bisogno di programmi windows di fotoritocco facili da usare. Ecco le migliori app di fotoritocco per principianti.
Migliori programmi di fotoritocco
Con così tante opzioni diverse, può essere difficile trovare un programma di fotoritocco in grado di fornirti una serie di strumenti di fotoritocco che non sia troppo difficile da usare. Per questo motivo, abbiamo deciso di presentarti alcuni dei migliori software di fotoritocco per editor di foto di livello principiante e avanzato.
Tieni presente che alcuni dei programmi di fotoritocco elencati di seguito sono gratuiti, mentre altri potrebbero richiedere il pagamento di una tariffa per rimuovere la filigrana o utilizzare funzionalità avanzate.
PhotoScape
Molte app di fotoritocco hanno interfacce simili a Photoshop, ma PhotoScape va in una direzione molto diversa.
È progettato per essere adatto ai principianti e, una volta che ti sarai abituato all’interfaccia, avrai molte opzioni a portata di mano.
Alcune delle migliori funzionalità dell’app includono il supporto per la modifica in batch, uno splitter per foto, un creatore di GIF animate e un convertitore RAW.
L’editor stesso supporta la regolazione del colore, la regolazione del bilanciamento del bianco, la correzione del controluce, le cornici, i filtri, la rimozione dell’effetto occhi rossi, la schiaritura e altro ancora.
Irfanview
Irfanview esiste da molti anni. Questo è un semplice editor di foto che i principianti adoreranno. È anche completamente gratuito da scaricare e utilizzare.
Per le persone che non hanno bisogno di fare un sacco di noioso fotoritocco, questa è l’app perfetta.
Una delle migliori caratteristiche di IrfanView è la sua libreria di plugin. Questo amplia notevolmente le sue funzionalità in modo che sia l’ideale per chiunque inizi da un livello principiante. Alcuni dei plugin più popolari includono:
- CamRAW : legge i file RAW nell’applicazione.
- Formati : Aggiunto supporto per molti tipi di file rari tra cui PCX, PSP, G3, RAS, IFF/LBM, BioRAD, Mosaic, XBM, XPM, GEM-IMG, SGI, RLE, WBMP, TTF, FITS, PIC, HDR, MAG, WAD, WAL, CAM, SFW, YUV, PVR, SIF.
- MP3 : così puoi riprodurre file MP3 direttamente nell’app.
- presentazione : puoi creare presentazioni in formato EXE e SCR.
- SVG : Aggiunto il supporto per i file di grafica vettoriale scalabile.
- Metadati : consente a IrfanView di visualizzare e gestire le informazioni EXIF sui file compatibili.
Altre utili funzionalità includono la scansione diretta, l’acquisizione di schermate e l’impostazione degli sfondi del desktop.
Snagit
Snagit è la migliore app di fotoritocco per le persone che fanno affidamento su molti screenshot. Ciò ti consente di acquisire schermate, aggiungere contenuti aggiuntivi e condividerli con altre persone.
Offre uno strumento “All-in-One Capture” che può acquisire uno screenshot dell’intero desktop, nonché uno strumento di cattura dello schermo perfetto per lo scorrimento verticale e orizzontale, lo scorrimento infinito di pagine Web, lunghi messaggi di chat e altro ancora.
C’è anche un registratore dello schermo, uno strumento di annotazione e il supporto per la sostituzione del testo nelle immagini.
L’unico aspetto negativo di Snagit è il costo. Dovrai pagare una tariffa una tantum di $ 50 per accedere alle sue funzionalità.
FastStone Image Viewer
Nonostante il nome, FastStone Image Viewer è in realtà tre applicazioni in una. Oltre a visualizzare le immagini, funziona anche come convertitore ed editor di immagini. Questa flessibilità significa che è una delle migliori app di fotoritocco per principianti.
Oltre a coprire tutti i formati di immagine comuni, FastStone supporta anche i formati di immagine RAW di tutti i principali produttori di fotocamere. È quindi possibile ritagliare e ridimensionare le immagini, nonché applicare filtri comuni come la rimozione dell’effetto occhi rossi e la regolazione del colore.
C’è anche il supporto per uno scanner piano, la possibilità di modificare i dati EXIF e l’elaborazione in batch per rinominare e ridimensionare rapidamente le immagini. È disponibile anche una versione portatile di FastStone.
Paint.NET
Nato come alternativa a Microsoft Paint nel 2004, Paint.NET ora è più paragonabile ad Adobe Photoshop e GIMP.
L’app è orgogliosa di essere “intuitiva e veloce da imparare”, rendendola l’app di fotoritocco perfetta per i principianti.
Le foto si aprono in schede separate e hai una cronologia illimitata, quindi puoi annullare e ripetere le modifiche alle foto quanto vuoi (se lo spazio su disco lo consente). Hai anche strumenti simili a Photoshop come Bacchetta magica, Timbro clone e Livelli. Dai un’occhiata alla migliore modifica di immagini utile che puoi eseguire in Paint.NET.
GIMP
GIMP è la migliore app di fotoritocco per i principianti che desiderano funzionalità simili a Photoshop ma con una curva di apprendimento leggermente più semplice.
A differenza di Photoshop, GIMP è gratuito e open source. È anche multipiattaforma e viene fornito con una versione portatile che può essere posizionata su una chiavetta USB.
Ma la cosa davvero fantastica di GIMP è il gran numero di plugin e script che lo rendono ancora più utile. Dal pacchetto di estensione GIMP per Windows agli screenshot XNUMXD e alla conversione di foto in immagini di fumetti, c’è molto da scegliere.
XnView MP
XnView MP supporta oltre 500 formati di file con tutte le solite opzioni (JPG, PNG, GIF) e alcuni meno conosciuti come Amiga IFF, Amstrad CPC e Kodak RAW.
L’editor di foto offre strumenti come rotazione e ritaglio senza perdita di dati, regolazione della luminosità, regolazione del contrasto, livelli automatici, contrasto automatico, controllo della profondità del colore, filtri ed effetti. Puoi anche convertire in batch le attività e applicare valutazioni, etichette colorate e categorie per mantenere le tue foto perfettamente organizzate.
Infine, XnView MP è un editor multipiattaforma per Windows, macOS e Linux, quindi una volta che hai un’idea di come funziona, puoi passare facilmente da un dispositivo all’altro.
Google Foto
Google Foto è l’editor di foto più semplice in questo elenco. È molto indietro rispetto ad altri strumenti in termini di numero di funzionalità che offre.
Tuttavia, è questa semplicità che rende Google Foto perfetto per i principianti. Non troverai dozzine di strumenti e funzionalità che non utilizzerai mai, invece, ci sono solo cursori per regolare la luce, il colore e la luminosità, oltre agli strumenti standard di ritaglio e rotazione e alcuni effetti.
Il grande svantaggio dell’utilizzo di Google Foto è l’annuncio della società che stanno finendo lo spazio di archiviazione gratuito illimitato. Se sei vicino al limite, puoi esportare tutte le tue foto su Google prima che sia troppo tardi.
Pixelr
Pixlr è un’applicazione di fotoritocco basata sul web. L’applicazione include strumenti che potrebbero essere necessari ai principianti.
Ad esempio, ci sono strumenti di progettazione basati sull’intelligenza artificiale facili da usare che rimuovono lo sfondo di un’immagine senza l’interazione dell’utente, nonché semplici cursori per nitidezza, sfocatura, vignettatura, disappannamento e altro ancora. C’è anche una libreria ben fornita di adesivi, sovrapposizioni, bordi, icone e testo decorativo.
Puoi utilizzare l’app per aprire una foto dal desktop o dal Web per modificare facilmente le foto salvate nel cloud.
E Adobe Photoshop?
Quando si tratta di fotoritocco, c’è un’applicazione che eccelle in tutto il resto: Adobe Photoshop, che è ovunque. Nessun’altra app può competere con il suo numero di funzionalità.
Se sei nuovo e hai bisogno di un’app di fotoritocco facile da usare, ti consigliamo di dare a Photoshop spazio sufficiente. Dovrai pagare $ 20 al mese per accedere a tutte le sue funzionalità e non sarai mai in grado di trarne il massimo fino a quando non aggiornerai il tuo set di abilità.