I Migliori Siti Web

I migliori motori di ricerca di immagini su Internet

Per essere sicuri di non violare alcuna legge o regolamento, si consiglia di utilizzare motori di ricerca di immagini royalty-free. Queste immagini possono essere utilizzate in modo sicuro perché non violano le leggi sulla proprietà intellettuale. Qualsiasi immagine scaricata da questi siti possono essere utilizzate sul tuo sito web, senza alcuna limitazioni al riguardo.

Trovare un’immagine perfetta da visualizzare sul tuo sito web, post sul blog o in un’email di marketing può essere fondamentale per catturare l’attenzione dell’utente.

Sono utili anche per animare una pagina o illustrare una situazione. (E se li ottimizzi correttamente, può anche essere vantaggioso per la SEO.) Per fare tutto quanto sopra è necessario un buon motore di ricerca.

Su Internet è possibile trovare molte opzioni diverse per la ricerca di immagini, dai motori di ricerca generali con una funzione di ricerca di immagini, ai motori di ricerca dedicati per la navigazione e l’indicizzazione delle immagini. Ma quale offre la migliore esperienza?

Ci sono alcuni siti che vendono letteralmente le loro immagini in (stock). Ciò significa che l’immagine è pronta per l’uso immediato. Vedrai spesso che questi file hanno una filigrana sopra l’immagine quando li scarichi, per rimuoverla dovrai acquistarli. Ma in questo articolo ti porteremo 5 motori di ricerca per immagini gratuite su Internet.

I 5 migliori motori di ricerca di immagini gratuiti su Internet

Se crei contenuti regolarmente o hai bisogno di immagini di sfondo, è meglio usare foto gratuite. Non corri il rischio di utilizzare queste immagini perché vengono fornite con un CC0, Creative Commons Zero. Questo è spesso descritto come una licenza, ma non è così.

Il CC0 è un documento con il quale un detentore del copyright (creatore di una foto) può indicare che sta rinunciando al copyright. Ciò significa che le immagini possono essere scaricate, modificate e utilizzate gratuitamente. 

Certo, molte volte dipende dal tipo di immagine che stai cercando. Se stai cercando immagini di oggetti comuni come computer, libri o fiori, non dovresti avere troppi problemi a trovare centinaia di foto di alta qualità e royalty-free. Tuttavia, se provi a cercare oggetti meno comuni o astratti (magari una giornata di sole o un particolare tipo di fiore) è già più difficile.

Parte della difficoltà deriva dal fatto che anche un’immagine perfetta potrebbe non essere stata etichettata in un modo preciso che ti permetta di trovarla. Ecco la nostra top 5 dei migliori siti di foto gratuiti:

Unsplash

Questo sito è il migliore se stai cercando immagini artistiche di alta qualità. Su Unsplash troverai foto uniche, creative e professionali. Il sito Unsplash è anche molto facile da usare e troverai rapidamente quello che stai cercando.

Pixabay

Questo sito offre una vasta gamma di immagini e video di alta qualità. Un vantaggio di Pixabay è la possibilità di scaricare una foto direttamente nel formato corretto. Pixabay è ottimo per i creatori di contenuti.

Pexels

Questo è senza dubbio uno dei migliori motori di ricerca di immagini gratuiti su Internet. Il sito web è chiaro e offre una vasta gamma di foto royalty-free. La funzione di ricerca funziona molto bene e hai un’opzione unica per cercare per colore . Oltre a foto d’archivio moderne e naturali, Pexels offre anche video gratuiti.

PikWizard

Questo è il luogo per un’ampia gamma di immagini creative e naturali. Oltre ad offrire immagini gratuite, PikWizard ha anche sviluppato un proprio editor di foto chiamato DesignWizard. Lo svantaggio è che la maggior parte delle funzionalità di questo sito sono a pagamento.

StockSnap

Puoi trovare qualcosa cosa in StockSnap. Inoltre, il numero di foto gratuite disponibili sta crescendo rapidamente e ogni giorno vengono caricate nuove immagini. Le immagini che trovi su StockSnap appaiono naturali e molto moderne.

Se vuoi assicurarti di avere immagini royalty-free questi sono i siti web che consiglio, ma se stai cercando immagini più esclusive, potrebbe essere consigliabile utilizzare un sito web a pagamento e acquistare le foto. Inoltre, le immagini a pagamento tendono ad essere molto più professionali e creative delle foto stock gratuite.

The Latest

To Top