Il vasto universo di Internet è permeato da una varietà di video: da piattaforme popolari come YouTube a social network come Facebook, Twitter, TikTok, e moltissimi altri siti web. Se hai mai pensato di scaricare uno di questi video, avrai senz’altro notato la sfida rappresentata da un tipo particolare di contenuto: i video incorporati direttamente nelle pagine web.
Un approccio pratico per ottenere video online consiste nel recuperarli dalla cache del tuo browser. Molti dei video integrati sono spesso nel formato JW Player, un reproductor online basato su HTML5. L’interessante caratteristica di JW Player è la sua capacità di consentire ai proprietari dei siti web di tracciare le visualizzazioni dei video e di implementare blocchi predefiniti per rendere più complesso il download diretto di questi file multimediali.
Come scaricare video in formato JW Player
Procediamo ora alla spiegazione di come scaricare video nel formato JW Player. Ti avviso che si tratta di un processo tecnico che richiede un’attenzione particolare per essere eseguito con successo.
Metodo n. 1: scarica il video incorporato da Chrome
Se stai navigando su Google Chrome (o su un browser basato su Chromium, come ad esempio Microsoft Edge), il primo passo consiste nel caricare la pagina contenente il video che intendi scaricare.
Esegui un clic destro in un’area vuota della pagina web e seleziona “Ispeziona elemento”.
Sposta la tua attenzione sulla scheda “Network” nel pannello di ispezione.
Successivamente, seleziona l’opzione “Media”.
Ricarica la pagina o premi F5. È cruciale aggiornare la pagina per consentire alla funzione di ispezione di individuare i video incorporati. Se il video non viene rilevato, tenta di riprodurlo cliccando sul pulsante di avvio.
Una volta aggiornata la pagina, compariranno tutti i video disponibili. Clicca con il tasto destro del mouse sul video nella sezione “Nome” e seleziona “Apri in nuova scheda”.
Questo comporterà il caricamento del video in una nuova scheda, ma ora avrai la possibilità di scaricarlo. Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse sul video e seleziona “Salva video con nome”.
Ed ecco fatto! Salva il video assegnandogli il nome desiderato, e automaticamente verrà scaricato sull’hard disk del tuo dispositivo, permettendoti di riprodurlo offline tutte le volte che desideri.
Metodo n. 2: Acquisizione del video incorporato tramite Mozilla Firefox
Se prediligi l’uso di un browser diverso, come Firefox, la procedura per scaricare video in formato JW Player risulta sorprendentemente simile.
Avvia Firefox e carica la pagina contenente il video JW Player che desideri recuperare. Nella barra degli indirizzi, effettua un clic sull’icona del lucchetto che appare immediatamente a sinistra e successivamente su “Connessione protetta”.
Successivamente, clicca su “Maggiori informazioni”.
Si aprirà una finestra informativa sulla pagina. Fai clic su “Media”. Questo ti mostrerà un elenco completo di tutte le immagini e i video presenti sulla pagina.
Infine, seleziona il video che desideri scaricare e fai clic sul pulsante “Salva con nome”.
Ora, assegna un nome al video e salvalo in una cartella sul tuo disco rigido. Come evidenziato, nel caso di Firefox, il processo per scaricare un video incorporato risulta notevolmente agevolato.
Metodo #3: Approfitta di un Gestore di Download
Qualora tu reputassi troppo complicato esplorare gli elementi interni di una pagina web per scaricare un video, c’è sempre la possibilità di acquisirlo direttamente mediante l’utilizzo di un gestore di download.
Personalmente, solitamente suggerisco l’utilizzo del gestore open-source JDownloader, ma è altrettanto possibile considerare altri gestori come Internet Download Manager (shareware con un periodo di prova di 30 giorni) o Free Download Manager nel caso in cui JDownloader non riesca a rilevare il video incorporato.
Attraverso questi strumenti, la procedura è tanto agevole quanto copiare l’URL della pagina negli appunti; il gestore individuerà automaticamente tutti i file multimediali presenti, permettendoti di scaricarli localmente senza alcuna complicazione.
Non riesci a scaricare un video in formato JW Player?
Se, tuttavia, riscontri difficoltà nel scaricare un video nel formato JW Player, potrebbe essere dovuto al fatto che il video si trova nel formato HTTP Live Streaming. In tal caso, la situazione si complica, poiché non esiste un metodo diretto per scaricare il video.
Per risolvere questa problematica, puoi ricorrere a un metodo alternativo che prevede la riproduzione del video e la registrazione dello schermo del tuo PC per catturarne il contenuto visivo. Prima di iniziare la registrazione, assicurati di ingrandire il video a schermo intero per ottenere la massima risoluzione possibile.
Per quanto riguarda la registrazione, è possibile utilizzare un’applicazione gratuita come VLC per registrare il desktop del tuo PC. Nel caso in cui non avessi già installato VLC e stessi utilizzando Windows 10 o Windows 11, puoi anche registrare in video tutto ciò che appare sullo schermo del tuo browser grazie alla funzione di registrazione nativa di Windows, nota come Xbox Game Bar.
Un vantaggio di Xbox Game Bar è la sua preinstallazione su Windows; ti basta premere la combinazione di tasti WINDOWS+G per aprirla. Successivamente, premi il pulsante di registrazione nella finestra “Cattura”.
Puoi anche avviare la registrazione in qualsiasi momento premendo contemporaneamente i tasti WINDOWS+ALT+R. Di default, tutte le registrazioni saranno salvate nella cartella “C:\Utenti\XXX\Video\Catture”.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.