Il download di un’immagine è un processo semplice. In effetti, facciamo tutto in modo intuitivo e puoi testarlo tu stesso facendo clic con il tasto destro del mouse e selezionando Scarica immagine. Tuttavia, se hai mai tentato di scaricare un’immagine di Google Documenti, capirai di cosa stiamo parlando.
Google continua a non consentire agli utenti di scaricare immagini allegate ai documenti. Cosa faremmo ora se avessimo bisogno di un’immagine di Google Documenti? Per poterlo fare, è consuetudine installare un supplemento. Ci sono, tuttavia, due opzioni alternative.
Come scaricare le immagini di un documento di Google Docs
Se hai generato o ricevuto un documento Google con un’immagine che vorresti salvare sul tuo computer, potresti essere sorpreso di capire che non è così semplice come sembra.
In verità, tutti presumono che semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine all’interno di un documento Google, sia possibile accedere alla funzione di download immediatamente dal menu contestuale. Tuttavia, lo strumento salva immagine con nome… non sembra essere accessibile per le foto incorporate in Google Docs.
Esistono applicazioni di terze parti che forniscono questa funzionalità, ma ci sono altre opzioni, alcune delle quali piuttosto semplici.
Scarica l’archivio HTML: questa potrebbe essere l’opzione più semplice. Basta aprire il documento in Google Docs e seguire il percorso ““File – Download – Pagina Web”, che scaricherà un archivio HTML (compresso in.zip) sul tuo computer. Nella cartella Download del computer apparirà una cartella con il nome del documento che contiene tutto ciò che è integrato nell’HTML, dove sarà presente una sottocartella con tutte le immagini contenute nel documento.
Pubblicazione su Internet: questo approccio differisce dal precedente in un certo senso. Segui il percorso “File – Condividi – Pubblica sul web” per ottenere una versione della pagina web con un link che può essere copiato in una nuova finestra del browser e, una volta copiato, ti permetterà di utilizzare il metodo standard di navigazione in Internet per posizionare il puntatore del mouse sull’immagine da salvare e cliccando con il tasto sinistro del mouse.
Salva da Keep: questo approccio può unificare un gruppo limitato di persone che saranno in grado di riconoscerlo e utilizzarlo più facilmente. È basato su Google Keep, un organizzatore di appunti e memoria, e ti consente di gestire direttamente il posizionamento e l’utilizzo di un’immagine salvata da una pagina di Google Documenti.
Basta passare al documento in basso di Google Docs, fare clic sull’immagine che si desidera salvare, quindi fare clic con il pulsante in alto a destra del mouse e selezionare “Vedi altre opzioni” dal menu di confronto, dove selezionerai “Salva in Keep”.
Dopo aver salvato l’immagine in Keep using questo software, può essere memorizzata sul computer utilizzando l’approccio standard (tasto destro del mouse + salva). Di conseguenza, l’immagine può essere rimossa da Keep o conservata come nota o memoria per riferimenti futuri.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.