Trucchi e Guide Smartphone

Come risolvere i problemi di connessione di WhatsApp Web

In questa guida ti spieghiamo come puoi fare per risolvere i problemi di connessione più comuni quando utilizzi WhatsApp Web.

WhatsApp Web è diventata l’alternativa più utilizzata per usare il popolare servizio di messaggistica comodamente da un computer e da un grande schermo. Oggi ti spieghiamo quali sono i problemi che puoi riscontrare quando provi ad usarlo, e come puoi risolverli in modo semplice.

WhatsApp Web è il client ufficiale che gli sviluppatori dell’applicazione di messaggistica hanno creato per poterlo utilizzare dal browser web del computer.

In realtà le altre modalità di utilizzo si basano su questa tecnologia, quindi si può dire che sia ancora l’unico modo per utilizzare WhatsApp dal computer.

WhatsApp Web è un client che viene eseguito direttamente nel browser del computer, senza dover installare nulla. Basta aprire il sito e scansionare il codice QR per collegarsi al tuo smartphone.

Passiamo ora a vedere i problemi più comuni durante l’utilizzo di WhatsApp Web e come possiamo risolverli.

POSSIBILI PROBLEMI DI CONNESSIONE WHATSAPP WEB SU TELEFONO MOBILE

WhatsApp Web utilizza la tua rete WiFi domestica per stabilire una connessione diretta con il tuo smartphone. Con questo, tutti i contenuti sul tuo telefonino sono sincronizzati e puoi utilizzare l’applicazione con il tuo computer.

Il primo passo è controllare che sia il computer che lo smartphone siano connessi alla stessa rete WiFi, perché se hai il cellulare che usa i dati non funzionerà. Questa è la causa più comune alla base della maggior parte dei problemi relativi a WhatsApp Web.

Dopo aver verificato che entrambi i dispositivi utilizzino la stessa rete WiFi, assicurati che la copertura ricevuta dallo smartphone sia buona . È molto comune avere il cellulare dall’altra parte della casa quando vogliamo usare WhatsApp Web. Ciò può causare la ricezione di un segnale troppo debole per stabilire una connessione tra i due dispositivi.

Un’altra possibile causa è che il cellulare sia spento o addirittura in modalità aereo. In entrambi i casi sarà impossibile connettersi al servizio WhatsApp Web.

POSSIBILI PROBLEMI DI CONNESSIONE WHATSAPP WEB AL COMPUTER

Il computer può anche soffrire di problemi che impediscono una corretta connessione con WhatsApp Web. Le connessioni WiFi sono molto comode, ma hanno il problema che si indeboliscono con la distanza e le pareti, e sono sensibili alle interferenze. Se il tuo computer è troppo lontano dal router, il segnale potrebbe non raggiungerti con una qualità sufficiente.

Un’altra causa potrebbe essere un problema di connessione specifico con il computer o anche con il router. Per verificare, apri un’altra scheda nel tuo browser e prova ad accedere a qualsiasi sito web. Se vedi che non puoi accedervi, c’è qualcosa che non va con la tua connessione Internet. Attendi qualche minuto e, se non si risolve, riavvia il router e il computer.

La maggior parte dei problemi del computer viene risolta semplicemente in questo modo. Se il problema persiste, contatta il tuo provider per aiutarti a risolverlo.

Infine, il ripetitore o router WiFi potrebbe non funzionare correttamente o potrebbe essere di scarsa qualità. Se hai controllato tutti i punti precedenti e il problema persiste, potresti iniziare a sospettare di questo componente, soprattutto se è di fascia bassa.

ESCI E APRI UNA NUOVA SESSIONE DI WHATSAPP WEB

Se tutto quanto sopra va bene, ma WhatsApp Web continua a non funzionare, potrebbe essere dovuto a un problema nella sessione corrente. In questo caso quello che puoi fare è chiudere la sessione corrente e crearne una nuova. Molte volte accumuliamo decine di sessioni, cosa che può confondere il sistema causandone il malfunzionamento.

Per fare ciò, prendi il tuo smartphone e apri l’applicazione WhatsApp. Nel menu sotto forma di tre punti nell’angolo in alto a destra troverai l’opzione per accedere a WhatsApp Web. Una volta dentro, chiudi tutte le sessioni e aprine una nuova scansionando il codice QR che appare sul sito Web di WhatsApp.

PROVA A CAMBIA BROWSER PER RISOLVERE I PROBLEMI CON WHATSAPP WEB

Questa opzione è molto improbabile, ma non si può escludere che un aggiornamento del browser Web abbia introdotto un bug che influisce sul funzionamento di WhatsApp Web.

Il primo passo sarebbe vedere se c’è un nuovo aggiornamento disponibile, se c’è, installalo e riprova. In caso contrario, prova a utilizzare un altro browser. Se stai utilizzando Firefox prova ad avviare la sessione web di WhatsApp in Chrome e viceversa.

AGGIORNA WHATSAPP

Questa situazione è simile alla precedente, ma in questo caso potrebbe essere l’applicazione WhatsApp stessa ad aver introdotto un bug che ne pregiudica il corretto funzionamento. Devi solo andare su Google Play e verificare se è disponibile un aggiornamento.

Le applicazioni mobili vengono aggiornate molto frequentemente e non sorprende che appaia un bug che colpisce qualcosa che in precedenza funzionava perfettamente.

PROBLEMA CON I SERVER WEB DI WHATSAPP

I server WhatsApp Web non sono esenti da guasti, il verificarsi di un problema tecnico può smettere di funzionare per pochi minuti o addirittura ore. Non sarebbe la prima volta che WhatsApp smette di funzionare per un po’ a causa di problemi sui suoi server.

In questo caso, l’unica cosa che puoi fare è aspettare che il problema venga risolto, poiché non è nelle tue mani risolverlo.

RETI WIFI CON LIMITAZIONI

Infine, potresti utilizzare una rete WiFi che limita l’uso di WhatsApp Web. Questo può accadere in luoghi pubblici come biblioteche o università. Le reti pubbliche di questi siti di solito hanno limitazioni di accesso ad alcuni contenuti. Gli studenti sono sempre più dipendenti dalla tecnologia e da Internet, motivo per cui è necessario adottare questo tipo di misure.

In questo caso, puoi chiedere all’amministratore se c’è un problema di questo tipo e se è possibile risolverlo. Cercherà sicuramente di aiutarti nel miglior modo possibile.

Queste sono le cause più comuni dei malfunzionamenti di WhatsApp Web. Puoi lasciare un commento con la tua esperienza per aiutare gli altri utenti. Puoi condividere il post sui social media in modo che possa aiutare più utenti.

The Latest

To Top