Hai mai perso le tue informazioni di accesso a Gmail? O, peggio ancora, sei stata vittima di un hacker? Una persona su tre vive questa situazione scomoda, secondo i dati di Google. Ma è più semplice di quanto immagini recuperare la tua password.
Poiché un account Google ti consente di accedere a una varietà di servizi gratuiti come YouTube, Google Maps e Google Play Store, tra gli altri, perderlo potrebbe impedirti di godere di molti vantaggi.
La maggior parte delle volte, la perdita dell’accesso a un account Google risulta dalla dimenticanza della password o dell’indirizzo email collegato, che potrebbe provenire da Gmail o da un altro provider-
Scopri come recuperare la tua password Gmail in modo da poterla utilizzare per comunicare con gli amici, usarla al lavoro o salvare informazioni importanti.
Come recuperare l’account Google senza password
Poiché l’account è tuo, dovresti essere in grado di recuperarlo facilmente o rapidamente. Prima di segnalare la perdita e iniziare il processo di creazione di un nuovo account e identità, provare le seguenti soluzioni.
Riottenere l’accesso inserendo la password precedente
Se riesci a ricordare la password più recente che hai utilizzato per accedere al tuo account, puoi utilizzare il modulo di recupero password.
In realtà, questo passaggio iniziale non fa altro che fornire a Google ulteriori dettagli sul fatto che tu sia il proprietario dell’account. Se ricordi la password, inseriscila e fai clic su Avanti; in caso contrario, fai clic su Riprova poiché una parola errata ti farà solo perdere punti indipendentemente dal fatto che il tuo account sia attivo o meno.
Recupera account google con il tuo cellulare Android
Puoi autenticare la tua identità utilizzando un telefono Android configurato con questo account Gmail. Il secondo passaggio nel modulo per recuperare la password è spesso questo. Se scegli Sì, un popup sul tuo smartphone chiederà se sei tu a tentare di avviare una sessione.
Devi semplicemente selezionare “Sì” per confermare la tua identificazione sul PC e per poter impostare una nuova password. In alcuni casi, ti potrebbe essere chiesto di scegliere un numero di cellulare particolare per confermare che sei chi dichiari di essere.
Recupera tramite SMS o chiamata
Se l’opzione sopra non è disponibile, c’è ancora un’opzione per poter recuperare la tua password Gmail. In questo caso, può essere tramite un messaggio di testo o una chiamata. In entrambi i casi riceverai un codice che inserirai nel form. Se scegli via SMS, lo riceverai in quel modo o, se scegli una chiamata, un sistema automatico ti chiamerà per dettare un codice. Qui devi premere “Avanti” e puoi cambiare la password.
Recuperare account con un’email alternativa
Se non disponi di telefoni registrati, potresti comunque essere in grado di recuperare il tuo account Gmail. Utilizza un provider di posta elettronica diverso. È un indirizzo postale che hai selezionato quando hai aperto il tuo account, specialmente per circostanze come questa. Fai clic su Invia per ricevere il codice di verifica a un indirizzo email di recupero, se ne hai uno.
Ti verrà fornito un codice, proprio come per le modalità precedenti, che potrai utilizzare per dimostrare la tua identità all’altro indirizzo email. È ora possibile modificare la password dopo aver inserito il codice a ritroso nel modulo.
Suggerimenti per evitare di perdere il tuo account Google
Poiché gli account Google spesso contengono molti dati personali a cui potrebbe essere necessario l’accesso in qualsiasi momento, a nessuno piace affrontare la circostanza di perdere l’accesso al proprio account. Una volta recuperato il tuo account, utilizza questi consigli per assicurarti di non perderlo mai più:
Scegli una password complessa che sia facile da ricordare. È inutile che la mia password sia così complessa se la dimentico spesso. Un’altra scelta è utilizzare un gestore di password come LastPass.
Non rivelare mai la tua password a nessun altro poiché potrebbero cambiarla in un lampo, negandoti l’accesso al tuo account.
Aggiungi informazioni per verificare la tua identità dalla dashboard di sicurezza di Google (https://myaccount.google.com/security ). Accedi al link e vai su ” Metodi per verificare la tua identità “. Potrai aggiungere un telefono di ripristino e un’e-mail di ripristino.
Con questi semplici consigli non perderai più l’accesso al tuo account Google e potrai usufruire di tutti i servizi ad esso associati senza limiti.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.