Esistono 4 modi totalmente sicuri per condividere immagini ad alta risoluzione su WhatsApp e senza l’utilizzo di applicazioni esterne all’app.
Sono molti gli utenti che non sanno che puoi inviare immagini su WhatsApp in alta risoluzione (o senza perdita di nitidezza). La compressione può essere utile nella maggior parte dei casi, ma ha il suo lato negativo.
Supponiamo di voler condividere file multimediali con la migliore qualità in un gruppo WhatsApp, come lo faresti? Ti sei mai chiesto come aumentare la qualità delle immagini di WhatsApp quando vengono condivise?
WhatsApp riduce automaticamente la nitidezza dell’immagine per ridurre al minimo le dimensioni del file.
E infine, tutte le foto che hai scattato durante una meravigliosa vacanza sembreranno scattate con una fotocamera mobile da 2 MP. Inoltre, l’invio di e-mail di file così grandi non è facile o comodo per l’utente medio di Internet .
Quindi la domanda è : c’è un modo per inviare immagini non compresse su WhatsApp? La risposta è positiva perché sì può e inoltre,molti modi diversi.
Come inviare immagini tramite Whatsapp senza perdere qualità?
Metodo 1: invia l’immagine originale tramite WhatsApp cambiando il nome
– Apri qualsiasi browser di file e cambia il nome dell’immagine da inviare da image.jpg (o .png o .jpeg) a image.pdf o image.doc.
– Il browser potrebbe mostrare un messaggio di avviso dopo aver cambiato il nome. Devi ignorarlo e continuare.
– Ora l’immagine specifica viene convertita in un file pdf/doc. Puoi facilmente allegare questo file come documento e inviarlo al destinatario.
– Al destinatario dovrebbe essere ora richiesto di rinominare image.pdf in image.jpg utilizzando il browser dei file.
Metodo 2: crea più foto come ZIP
– Questo è utile quando hai diverse immagini da inviare. Il destinatario non deve rinominare ogni file se si utilizza questo metodo di compressione.
– Per questo metodo è necessario aprire il file manager o un altro strumento di compressione di terze parti per comprimere un’intera cartella di immagini da inviare.
– Ora allega questo ZIP come documento o devi condividerlo direttamente dal file manager.
– Il ricevitore deve decomprimerlo il file su un pc o sul telefono.
– Ia dimensione dell’immagine non verrà ridotta e quindi la nitidezza rimarrà intatta.
Metodo 3: allega direttamente come documento in WhatsApp
– Questo metodo è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è aprire WhatsApp e inserire il profilo del destinatario.
– Ora scegli di allegarlo come documento e si aprirà Esplora file.
– Da lì, seleziona Sfoglia altri documenti e carica una cartella di immagini dal menu.
– Questo scaricherà direttamente l’intera cartella come documento.
– Le immagini verranno inviate senza alcun tipo di compressione.
Metodo 4: caricamento su cloud e condivisione di collegamenti
– Sì ok questo metodo non è sempre consigliato, funziona molto bene in alcuni casi speciali.
– Per caricare immagini sul cloud, devi avere un account con qualsiasi servizio di cloud storage, come Google Drive , Dropbox o altri.
– Quindi è necessario utilizzare prima l’app cloud mobile (o il sito Web) per caricare l’immagine sul server.
– L’utente riceverà un link da condividere. Devi copiarlo e inviare questo link al destinatario.
– Se le immagini sono particolarmente sensibili e private,assicurati di adottare misure di sicurezza adeguate durante la creazione di collegamenti.
– Puoi anche configurare la funzione di richiesta di accesso per visualizzare/modificare file se utilizzi Google Drive.
In questo modo potrai inviare le immagini tramite Whatsapp senza perdere in qualità, senza capire. Tieni presente che la tua immagine verrà inviata da un file, quindi un’anteprima non apparirà come quando invii di solito le immagini.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.