Il telelavoro è stato molto promosso negli ultimi anni e molte delle procedure quotidiane sono già svolte a distanza tramite Internet.
Se devi firmare un contratto o un documento, vedrai che normalmente il file che ti inviano per firmare è in formato PDF. Come possiamo firmare un PDF gratuitamente, senza utilizzare programmi a pagamento?
Sapevi che è facile imparare a firmare digitalmente un documento PDF? Indipendentemente dal dispositivo che scegli di utilizzare, creare una firma digitale e utilizzarla per firmare contratti e condizioni è un processo semplice e veloce.
No, non è necessario utilizzare scanner o stampanti e puoi farlo su un telefono cellulare o un PC. E puoi anche inviare link ad altre persone per firmare un documento.
Questa pratica guida su come firmare digitalmente un documento PDF dal tuo computer o cellulare cerca di non complicare il processo e ti insegna passo dopo passo.
Dopotutto, non c’è niente di meglio che fare a meno dell’uso della stampa quando non è necessario e, inoltre, evitare di maneggiare in modo significativo i fogli di carta nella propria vita quotidiana.
Come firmare un documento PDF su PC gratis
La maggior parte degli editor PDF per PC sono generalmente a pagamento, il che può essere una seccatura se vogliamo solo firmare un documento e non sfrutteremo il resto delle funzionalità offerte dagli editor PDF premium per PC.
Per fortuna, quello che non molti sanno è che il classico Adobe Acrobat Reader di tutta la vita, oltre a leggere i file PDF, permette anche di firmarli senza spendere un centesimo. Vediamo come funziona.
Passaggio 1: installa Adobe Acrobat Reader sul tuo PC
Innanzitutto, scarica e installa Acrobat Reader dal sito Web ufficiale di Adobe. Nella pagina di download troveremo due opzioni, la versione “Reader DC” e la versione “Pro DC”. Seleziona la versione Reader DC, poiché l’altra è la versione a pagamento.
Passaggio 2: scrivi la tua firma e salvala in un file JPG
Il prossimo passo sarà creare un file immagine contenente la nostra firma. Per fare ciò puoi utilizzare Windows Paint o qualsiasi altro strumento di disegno che hai a disposizione sul tuo PC.
Scrivere la firma con il mouse del computer di solito non dà risultati molto naturali. Per questo motivo si consiglia di utilizzare una penna digitale per ottenere i migliori risultati. In alternativa possiamo anche installare un’app di disegno sul cellulare, fare la firma con il dito da lì e poi inviarla al PC tramite email, Google Drive, Dropbox o simili. In questo modo otterremo anche un tratto di firma abbastanza naturale.
Infine, assicurati di aver salvato la firma in un file immagine JPG o BMP e che la firma sia su uno sfondo bianco.
Nota: non preoccuparti, se non disponi di strumenti di disegno puoi anche disegnare la tua firma a mano libera in un secondo momento, direttamente da Acrobat Reader stesso.
Passaggio 3: utilizza la funzione “firma” in Acrobat Reader
Ora che abbiamo tutto pronto, è il momento di inserire la firma nel documento PDF.
- Apri il programma Acrobat Reader.
- Accedi all’app. Puoi utilizzare il tuo account Google, Facebook, Apple o creare un Adobe ID gratuito da https://account.adobe.com.
- Fare clic su ” File -> Apri ” per selezionare il documento PDF che andremo a firmare.
- Nel menu in alto, fai clic su ” Firma -> Compila e firma “.
- Quindi, fai clic sul pulsante “Firma” (disegno di una penna) e fai clic su ” Aggiungi firma “.
- Qui avremo 3 opzioni per inserire la firma. Possiamo fare clic su “Testo” per aggiungere la firma in formato testo. Con il pulsante “Disegna” possiamo disegnare la forma con il mouse in questo momento, e con il pulsante “Immagine” possiamo aggiungere la firma che abbiamo creato un momento fa nel passaggio #2.
- Fare clic su “Applica” per apporre la firma sul documento.
- Per finire, fai clic su “Avanti” e seleziona ” Salva come copia di sola lettura “.
- Ora che abbiamo il documento firmato, andiamo su ” File -> Salva con nome ” per salvare una copia del documento PDF già firmato.
Come puoi vedere, il visualizzatore Adobe PDF ti consente di firmare documenti su PC in modo abbastanza semplice e intuitivo. Inoltre ha altre funzioni interessanti come la possibilità di richiedere la firma di altre persone nel caso il documento lo richieda, o la possibilità di ottenere un link per condividere il documento nel cloud.