Quando inizi a ricevere un gran numero di email su Gmail, la prima cosa che ti viene in mente è creare cartelle per organizzarle. Ad esempio, per dividere le e-mail della famiglia da amici, negozi o affari.
Per assistere professionisti e studenti nell’organizzazione delle informazioni, Google in Gmail e Microsoft in Outlook offrono la possibilità di classificare la posta ricevuta in cartelle.
In questo post, dimostreremo come stabilire cartelle in Gmail e i passaggi necessari per inviare le email a una cartella precedentemente selezionata.
Come creare cartelle in Gmail e far arrivare le email in cartelle specifiche
Il primo passo per organizzare le tue email di Gmail in cartelle è creare una cartella. Entra tuo indirizzo e-mail e quindi fai clic sul pulsante “Altro” nella parte inferiore della colonna di sinistra. Ti verrà presentato un menu dal quale devi selezionare l’opzione “Crea nuovo tag”.
Al centro dello schermo apparirà una finestra in cui devi nominare la cartella che stai creando. Al termine, fai clic su “Crea” e il gioco è fatto. La cartella è stata generata.
Inviare email a cartelle specifiche
Dopo aver creato le tue cartelle Gmail, puoi creare automaticamente filtri per la classificazione dei messaggi. Ciò si ottiene eseguendo i seguenti passaggi:
- Fai clic sulla freccia nella barra di ricerca della posta in arrivo.
- In questa casella, puoi aggiungere impostazioni di filtro per le tue e-mail. Quindi, a destra, fai clic sul pulsante “Crea filtro”.
- Seleziona la casella accanto ad “Applica l’etichetta”, quindi seleziona l’etichetta (ovvero la cartella) precedentemente definita per
- archiviare i messaggi che soddisfano il filtro, quindi fai clic su “Crea filtro”.
- Per filtrare i messaggi in arrivo in modo più ordinato, ripetere questo metodo con tutte le etichette o cartelle generate.
Questo è tutto ciò che devi sapere sulla creazione di cartelle in Gmail e sull’indirizzamento di email a determinate cartelle.