Cosa Devi Sapere sui Controlli Parentali di Snapchat
Snapchat offre la funzionalità del Centro Famiglia per impostare i Controlli Parentali. Tuttavia, ci sono alcune condizioni necessarie per utilizzare il Centro Famiglia su Snapchat.
- Devi essere amico bidirezionale dei tuoi figli su Snapchat per invitarli al Centro Famiglia.
- I genitori, i tutori o i parenti fidati devono avere 25 anni o più per invitare i membri più giovani della famiglia al Centro Famiglia.
- Il tuo bambino deve avere fra 13 e 18 anni per unirsi al Centro Famiglia. Gli utenti sotto i 13 anni non possono creare un account Snapchat.
Come Configurare i Controlli Parentali su Snapchat
Una volta soddisfatte tutte le condizioni vincolanti, ecco come puoi attivare i Controlli Parentali di Snapchat. I passaggi si applicano sia agli utenti iPhone che Android.
Passo 1: Aprire Snapchat > icona Profilo > Impostazioni > Centro Famiglia > Continua.
Passo 2: Per inviare un invito ai tuoi figli, tocca semplicemente il loro nome profilo e seleziona l’opzione Invia Invito.
Passo 3: Apri Snapchat sul telefono di tuo figlio e poi tocca Chat.
Passo 4: Seleziona il tuo messaggio e poi tocca su Visualizza Invito nella finestra della chat.
Passo 5: Scorri verso il basso e poi tocca Accetta.
Una volta accettato, riceverai una notifica sul tuo account Snapchat.
Gestire i Controlli Parentali su Snapchat
Dopo aver aggiunto gli account dei tuoi figli al Centro Famiglia, ora puoi gestire la restrizione dei contenuti sensibili. Questo limiterà la capacità dei tuoi figli di imbattersi in contenuti considerati sensibili su Snapchat Stories e Spotlight. Tuttavia, non è possibile limitare i contenuti che i tuoi figli vedono in Chat, Snaps o Ricerca. Ecco come gestire i controlli parentali nel Centro Famiglia.
Apri Snapchat > Impostazioni > Centro Famiglia > Abilita la funzione di Restrizione dei Contenuti Sensibili per l’account di tuo figlio.
Vedrai il nome dell’account dei tuoi figli insieme all’opzione per controllare la loro lista di amici.
Ricorda che Snapchat non consente ai genitori di controllare i messaggi di chat tramite il Centro Famiglia. Tuttavia, puoi ottenere informazioni sulle Conversazioni Recenti nell’account di tuo figlio.
Hai anche la possibilità di aggiungere ulteriori profili di ragazzi nel Centro Famiglia. Basta toccare l’icona Aggiungi un Giovane e ripetere i passaggi sopra descritti.
Rimuovere il Profilo del Giovane dal Centro Famiglia su Snapchat
Puoi scegliere di rimuovere il profilo di tuo figlio dal Centro Famiglia utilizzando il tuo account Snapchat. Ecco come.
Apri Snapchat sul telefono di tuo figlio > Impostazioni > Centro Famiglia > Tre puntini > Abbandona il Centro Famiglia.
Disabilitare il Centro Famiglia su Snapchat
Come genitore, puoi anche scegliere di rinunciare al Centro Famiglia sul tuo account Snapchat. Facendo ciò, verranno rimossi tutti i profili dei Giovani associati al tuo profilo.
Apri Snapchat sul tuo telefono > Impostazioni > Centro Famiglia > Tre puntini > Abbandona il Centro Famiglia.
Consiglio: Consulta il nostro post per scoprire le differenze tra bloccare e rimuovere qualcuno su Snapchat. Come sempre, facci sapere se questa guida è stata utile nei commenti qui sotto.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.