In questo articolo vedremo come fare per disattivare gli avvisi nel browser e impedire ai siti di mostrare le richieste per ricevere le notifiche.
Probabilmente hai notato da molto tempo che i browser hanno iniziato a supportare la funzione delle notifiche popup (sono spesso chiamati anche ” avvisi “, perché provengono dalle ” notifiche ” inglesi ).
E molti siti, in particolare quelli che vendono qualcosa o i siti con notizie, hanno iniziato immediatamente a offrirti di includere notifiche sul browser.
Di solito funziona cosi: vai su un sito web e un secondo dopo vedi una finestra pop-up con il testo ” Il sito web chiede il permesso di inviarti le notifiche ” o ” Abbonati alle notifiche? “. Anche se l’utente si rifiuta ogni volta di ricevere avvisi e notifiche, può essere annoiato dalle richieste di pop-up costanti ed eccessive.
In questo articolo vedremo:
- quali sono le notifiche (avvisi) e come funziona;
- come impedire ai siti di mostrare le richieste di visualizzare delle notifiche;
- Come disattivare le notifiche da determinati siti a cui in precedenza era stato consentito di inviarti gli avvisi.
Che cos’è un avviso, a cosa servono e come funziona
Gli avvisi sono progettati per informare tempestivamente l’utente del rilascio delle ultime notizie o la vendita di un nuovo prodotto. Quando compaiono, vedrai una notifica nell’angolo in basso dello schermo.
Una volta che gli permetti di mostrarti di notifiche, questo sito sarà in grado di far apparire le informazioni pop-up costantemente e tutte le volte che lo desideri, a suo piacimento. Naturalmente, questo può infastidire l’utente.
Come bloccare le richieste di ricevere notifiche sul browser per sempre
Ora vediamo come bloccare la funzione di avviso in ciascuno dei browser più diffusi e quindi impedire ai siti di mostrare le richieste di notifica e avvisi pop-up come “il sito desideri inviarti le notifiche”.
Disabilita le richieste di notifica in Google Chrome
- Aprite Google Chrome, cliccate sui 3 puntini in alto a destra e scegliete Impostazioni dal menu a tendina che compare.
- Dalla finestra che si apre, scorrete fino in fondo, pigiate su Avanzate e individuate la sezione Privacy e sicurezza.
- Da qui cliccate su Impostazioni contenuti e scegliete Notifiche.
- A questo punto, per bloccare tutte le notifiche provenienti da qualunque sito Web, vi basta portare su OFF l’interruttore presente accanto alla voce Chiedi prima di inviare (opzione consigliata). Questa si trasformerà in automatico in Bloccati.
Bloccare le richieste di notifica in Chrome (Android)
- Fai clic sul pulsante Menu (tre punti) nell’angolo in alto a destra dello schermo e fai clic su “Impostazioni”
- Scorri verso il basso, fai clic su “Impostazioni sito” e quindi su “Notifiche”
- Nella finestra aperta, individua tutti gli URL sospetti e fai clic su di essi uno per uno
- Seleziona “Notifiche” nella sezione “Autorizzazioni” e fai clic su “Blocca”
Blocca le richieste di notifica su Mozilla Firefox
- Fai clic sul pulsante Menu (tre barre) nell’angolo in alto a destra dello schermo
- Seleziona “Opzioni” e fai clic su “Privacy e sicurezza” nella barra degli strumenti sul lato sinistro dello schermo
- Scorri verso il basso fino alla sezione “Autorizzazioni” e fai clic sul pulsante “Impostazioni” accanto a “Notifiche”
- Nella finestra aperta, individua tutti gli URL sospetti, fai clic sul menu a discesa e seleziona “Blocca”
Blocca le richieste di notifica su Microsoft Edge
Microsoft, come sempre, deve essere diversa dai suoi concorrenti, in questo caso dall’impossibilità di disattivare completamente la funzione di avviso. Pertanto sarà necessario annullare l’iscrizione alle notifiche su ciascun sito una sola volta. Speriamo che in futuro Microsoft mostrerà un’impostazione per l’arresto globale di questa funzione miracolosa.
Come abilitare nuovamente gli avvisi
È semplice, se in futuro cambi idea e vuoi consentire alle richieste di visualizzare avvisi, vai semplicemente alle impostazioni specificate e riattiva la funzione.
Come disabilitare gli avvisi da un sito specifico, se in precedenza gli hai permesso di mostrare gli avvisi
Supponiamo che tu abbia autorizzato una volta un sito specifico a mostrare gli avvisi e ora desideri disattivarne la scelta, senza impedire ad altri siti di visualizzare avvisi.
Puoi anche fare clic sulla croce e rimuovere il sito dall’elenco. In questo caso, quando si visita nuovamente il sito, sarà nuovamente in grado di emettere una richiesta per visualizzare le notifiche, se non è stata disattivata la funzione di notifica nel browser.
Se si desidera rimuovere le notifiche da una pubblicazione o da un negozio per il quale sono stati precedentemente autorizzati, attenersi alla seguente procedura. A proposito, il modo più semplice per farlo è quando vedi le prossime notizie da questa risorsa web nel pannello delle notifiche.
- Fare clic su Impostazioni sito o Impostazioni sito. Successivamente, si apriranno le impostazioni per questa risorsa in Chrome.
- Nell’area Autorizzazioni, fai clic su Notifiche .
- Nella schermata successiva, disattiva l’opzione.
Seguendo queste istruzioni potrai finalmente bloccare la visualizzazione dell notifiche in Google Chrome su Android.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.