Vi spieghiamo cosa sono e come funzionano gli adesivi video di Telegram, una delle novità del suo ultimo aggiornamento. Sono un po’ complessi da capire, perché sono un po’ simili ad altre cose che erano già state implementate, ma cercheremo di farvi capire le differenze.
Telegram ha già un sistema di adesivi animati con cui puoi rallegrare le conversazioni. Tuttavia, forse il livello richiesto per crearlo è troppo alto, poiché richiede applicazioni di editing avanzate. Per questo motivo, ora sono stati lanciati Videostickers per rendere più semplice la creazione di adesivi animati dai video, poiché dovrai solo soddisfare alcuni requisiti di base.
Cosa sono gli adesivi video e come si usano
Gli adesivi animati di Telegram, occupando meno di 30 KB di dati per adesivo, sono un modo divertente per condividere sentimenti e stati, ma la loro creazione richiede conoscenze avanzate e applicazioni specifiche come Adobe Illustrator.
Per facilitare un po’ questo sistema di adesivi animati, Telegram ha creato adesivi video. Invece degli adesivi che devi creare per essere animati a mano, gli adesivi video si basano su video normali, quindi poterne creare una raccolta è molto più semplice e hai solo bisogno di un qualsiasi editor video.
L’idea è, quindi, di poter creare sticker animati a partire da video, e che facilitando il processo di creazione con la possibilità di creare diversi pack, in modo che questa utility venga utilizzata un po’ di più. Dovremmo prepararci a vedere un’invasione di Videosticker e adesivi personalizzati.
Pertanto, sono una sorta di mix tra adesivi e gif, brevi animazioni che ti aiuteranno a esprimere diversi stati d’animo, emozioni o altro. Un’immagine vale più di mille parole, ma un’immagine in movimento può valere anche di più.
Come funzionano gli adesivi video?
Sarai in grado di utilizzare gli adesivi video in due modi. Sono sostituti dei normali emoji, quindi il primo metodo per usarli è scrivere un’emoji normale in modo che appaiano le opzioni di adesivi animati, adesivi non animati e adesivi video. Appaiono tutti insieme e dovrai solo fare clic su quello che desideri utilizzare.
Il secondo metodo consiste nel fare clic sul pulsante degli adesivi in una conversazione. Qui appariranno tutti i pacchetti che hai salvato, quelli di adesivi normali, adesivi animati e adesivi video. Quindi, dovrai solo selezionare il pacchetto che desideri utilizzare e fare clic sul videoadesivo che desideri.
Puoi salvare i pacchetti di adesivi video utilizzati da altre persone. Per questo, devi solo fare clic su un adesivo video che ti inviano e vedrai il pacchetto completo con la possibilità di salvarlo nel tuo Telegram.
Per creare adesivi video, è necessaria un’applicazione di editing video che supporti il formato .webm, poiché è quella che verrà utilizzata per questi adesivi. Inoltre, i video che vuoi convertire devono durare 3 secondi o meno e non superare i 256 KB di peso. Anche l’audio potrebbe non essere incluso e l’adesivo non deve essere più grande di 512 pixel in altezza o larghezza.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.