Consigli Veloci
  • Verificare che Microsoft Outlook sia configurato per comporre messaggi in formato HTML.
  • Disabilitare i componenti aggiuntivi e rimuovere le voci di registro problematiche associate alle app di Office può aiutare se Outlook non visualizza le firme email.
  • Se il problema persiste, considerare l’uso dello strumento di riparazione di Office.

Correzione 1: Configurare Outlook per Comporre Messaggi in Formato HTML

Utilizzate immagini nella vostra firma di Outlook? In tal caso, è fondamentale assicurarsi che Outlook sia impostato per comporre messaggi in formato HTML piuttosto che in testo semplice.

Passo 1: Aprire l’app di Outlook sul proprio PC e fare clic sul menu File nell’angolo in alto a sinistra.


Passo 2: Selezionare Opzioni dalla barra laterale sinistra.

Opzioni di Outlook

Passo 3: Nella finestra Opzioni di Outlook, passare alla scheda Mail. Cliccare sul menu a discesa accanto a Compone messaggi in questo formato e selezionare HTML. Poi, cliccare su OK.

Cambia formato email di Outlook

Dopo aver completato i passaggi sopra indicati, controllare se Outlook mostra l’immagine della firma mentre si compongono nuovi messaggi e si risponde ad essi.

Correzione 2: Creare un’Altra Firma

Se la modifica del formato del messaggio non risolve il problema, provate a creare una nuova firma nell’app di Outlook. Ecco come procedere.

Passo 1: Aprire l’app di Outlook sul PC e andare su File > Opzioni.

Passo 2: Passare alla scheda Mail e cliccare su Firme.

Impostazioni firma di Outlook

Passo 3: Cliccare sul pulsante Nuovo, dare un nome alla firma e premere OK.

Crea nuova firma di Outlook

Passo 4: Selezionare la nuova firma aggiunta e modificarla.

Modifica firma di Outlook

Passo 5: Selezionare i menu a discesa accanto a Nuovi messaggi e Risposte/inoltri per scegliere la nuova firma come predefinita. Poi, cliccare su OK.

Firma predefinita di Outlook

Correzione 3: Aprire Outlook in Modalità Provvisoria

I conflitti tra i componenti aggiuntivi di terze parti possono rappresentare un motivo per cui la firma di Outlook non funziona correttamente. Per controllare questa possibilità, aprire Outlook in modalità provvisoria. Tenere premuto il tasto CTRL e fare doppio clic sull’icona di collegamento di Outlook. Selezionare quando appare il messaggio di conferma.

Dopo aver aperto Outlook in modalità provvisoria, controllare se la firma funziona correttamente. Se lo fa, è probabile che un componente aggiuntivo di terze parti ne sia la causa. Per identificare il colpevole, disabilitare tutti i componenti aggiuntivi di Outlook e riattivarli uno alla volta.

Passo 1: Nell’app di Outlook, andare su File > Opzioni.

Passo 2: Nella scheda Componenti aggiuntivi, utilizzare il menu a discesa accanto a Gestisci per selezionare Componenti aggiuntivi COM. Poi, cliccare su Vai.

Componenti aggiuntivi di Outlook

Passo 3: Deselezionare tutte le caselle per disabilitare i componenti aggiuntivi e cliccare su OK.

Disabilita componenti aggiuntivi di Outlook

Riattivare tutti i componenti aggiuntivi uno alla volta fino a quando il problema si presenta nuovamente. All’identificazione del componente problematico, considerare di rimuoverlo per risolvere il problema in maniera definitiva.

Correzione 4: Rimuovere le Chiavi di Registro di Office

Se la vostra firma email non appare ancora in Outlook, potrebbe esserci un problema con i file di registro dell’installazione di Office. Per risolvere questo problema, utilizzare il Registro di sistema per rimuovere le voci di registro problematiche associate al client di Office.

Poiché i file di registro contengono configurazioni importanti per Windows, è consigliabile eseguire un backup di tutti i file di registro o creare un punto di ripristino prima di procedere.

Passo 1: Premere i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digitare regedit nella casella e premere Invio.

Apri Registro di sistema

Passo 2: Selezionare quando appare il prompt di Controllo dell’account utente (UAC).

Passo 3: Premere Ctrl + F per aprire la finestra di dialogo Trova. Digitare 0006F03A-0000-0000-C000-000000000046 nella casella di testo e cliccare sul pulsante Trova successivo.

Trova chiave nel registro

Passo 4: Fare clic destro sulla chiave trovata e selezionare Elimina. Quindi, selezionare per confermare.

Elimina chiave di registro

Riavviare il PC dopo questa operazione e controllare se il problema persiste.

Microsoft include uno strumento di riparazione per rilevare e risolvere i problemi comuni con le app di Office. Pertanto, se le configurazioni sopra indicate non risolvono il problema, utilizzare lo strumento di riparazione di Office per sistemare la firma di Outlook che non viene visualizzata.

Passo 1: Fare clic destro sull’icona Start e selezionare Apps installati dall’elenco.

App installate su Windows

Passo 2: Scorrere verso il basso per individuare il prodotto Microsoft Office nella lista. Cliccare sull’icona del menu con tre punti accanto e selezionare Modifica.

Modifica Microsoft Office su Windows 11

Passo 3: Selezionare Riparazione rapida e cliccare su Ripara.

Riparazione rapida di Office

Se il problema persiste, ripetere i passaggi sopra riportati e selezionare Riparazione online. Questo processo potrebbe richiedere un certo tempo, ma è molto probabile che risolva il problema sottostante.

Di Marco Stella

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.