Iivo Niskanen trionfa nella 10 km classica di apertura del mini-tour di Ruka
Nella prima tappa della coppa del mondo di sci nordico a Ruka, il finlandese Iivo Niskanen si è imposto nella gara di 10 km classica, superando cinque norvegesi che hanno occupato le posizioni dal secondo al sesto posto. Con un tempo di 23 minuti e sei decimi, Niskanen ha tagliato il traguardo davanti a Harald Amundsen, Martin Nyenget e Johannes Klaebo, quest’ultimo giunto quarto. Ottima performance anche per Federico Pellegrino, miglior italiano in 15/esima posizione con uno svantaggio di 1’02″7.
Dichiarazioni di Federico Pellegrino
"Abbiamo rotto il ghiaccio – ha commentato Pellegrino al traguardo -. Non sono completamente soddisfatto della mia prestazione di oggi, anche se un quindicesimo posto in questo formato di gara non è da disprezzare. Non ho sfruttato a pieno le condizioni meteorologiche favorevoli al momento della mia partenza, quando la neve ha smesso di cadere e la pista si è un po’ velocizzata. Adesso si aprono le danze, ed è il momento di ballare".
Prestazioni degli altri atleti italiani
Tra gli altri azzurri, Elia Barp si è classificato 34/o, Paolo Ventura 52/o, Simone Daprà 59/o, Francesco De Fabiani 60/o e Davide Graz 70/o. Domani è prevista la sprint a tecnica classica.
Conclusioni
In conclusione, la vittoria di Iivo Niskanen nella 10 km classica del mini-tour di Ruka apre la stagione di sci nordico con grande spettacolo. Tuttavia, i talentuosi atleti norvegesi e italiani dimostrano di essere pronti a sfidarsi sulle piste innevate, promettendo emozionanti battaglie nelle prossime tappe della coppa del mondo.
Ansa – Tutti i diritti riservati
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.