Prova le Soluzioni di Base
- Riavvia il tuo iPhone e attendi un po’: È importante capire che il download dei messaggi da iCloud può richiedere tempo, soprattutto se hai un gran numero di messaggi. Inizia riavviando il tuo iPhone e attendi qualche minuto affinché il processo possa completarsi.
- Controlla lo stato del server iCloud: Se il tuo iPhone non riesce a scaricare messaggi da iCloud, potrebbe esserci un problema a livello di server. Visita la pagina di stato del sistema di Apple per verificare eventuali problemi diffusi. Se i server sono inattivi, attendi finché non torneranno operativi.
Correzione 1: Controlla lo Spazio Disponibile sul Tuo Account iCloud
Il tuo spazio di archiviazione iCloud è pieno? In tal caso, il tuo iPhone potrebbe avere difficoltà a scaricare o sincronizzare i dati da iCloud. Seguendo i seguenti passaggi, potrai controllare lo stato della tua memoria iCloud:
Passo 1: Apri l’app Impostazioni e tocca il tuo nome in cima.
Passo 2: Seleziona iCloud e controlla lo spazio disponibile nel menu successivo.
Se il tuo spazio di archiviazione iCloud è esaurito, potresti dover passare a un piano con maggiori capacità o eliminare dati non necessari dal tuo account. Una volta completata questa operazione, il tuo iPhone dovrebbe essere in grado di sincronizzarsi e scaricare i messaggi da iCloud.
Correzione 2: Disabilita e Riabilita la Sincronizzazione dei Messaggi in iCloud
I problemi di sincronizzazione con iCloud possono anche impedire al tuo iPhone di scaricare i messaggi. Puoi provare a disattivare e riattivare la sincronizzazione dei messaggi sul tuo iPhone per controllare se questo risolve il problema. Ecco come fare:
Passo 1: Apri l’app Impostazioni, tocca il tuo nome in alto e seleziona iCloud.
Passo 2: Sotto App che Usano iCloud, tocca Mostra Tutto e seleziona Messaggi in iCloud.
Passo 3: Disattiva l’interruttore accanto a Usa su Questo iPhone e seleziona Disabilitare e Scaricare Messaggi per confermare.
Attendi che il tuo iPhone scarichi tutti i messaggi e poi riavvialo. Successivamente, puoi riattivare la sincronizzazione dei messaggi.
Correzione 3: Disconnetti e Riconnetti il Tuo Apple ID
Se disabilitare e riabilitare la sincronizzazione dei messaggi non ha avuto successo, prova a disconnetterti dal tuo Apple ID e poi riconnetterti. Questa operazione servirà a rinnovare la connessione del tuo account e a risolvere eventuali problemi che potrebbero impedire al tuo iPhone di scaricare i messaggi.
Passo 1: Apri l’app Impostazioni e tocca il tuo nome in cima.
Passo 2: Scorri fino in fondo e tocca Disconnetti. Poi, tocca nuovamente Disconnetti nell’angolo in alto a destra.
Dopo esserti disconnesso, inserisci nuovamente le credenziali del tuo Apple ID e verifica se ciò risolve il problema.
Grazie per il tuo feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.