Prova Risoluzioni di Base
- Riavvia forzatamente il telefono: Tieni premuto il pulsante di accensione (o il pulsante laterale) e il pulsante di riduzione del volume contemporaneamente fino a quando il dispositivo si spegne e appare il logo Samsung. Aspetta che il telefono si riaccenda per vedere se lo schermo funziona correttamente.
- Lascia scaricare completamente la batteria e ricaricalo: Un’altra soluzione per risolvere il problema dello schermo nero sul tuo smartphone Samsung Galaxy è lasciare che la batteria si scarichi completamente. Una volta spento, ricaricalo utilizzando un caricabatterie compatibile. Molti utenti hanno riportato successi con questo metodo in discussioni su forum come Reddit.
- Picchietta e stringi il telefono: Lo schermo nero potrebbe essere causato da contatti interni allentati. Prova a picchiettare delicatamente il display e il retro del telefono con le dita. Se non funziona, prova a stringere leggermente i lati, così come la parte anteriore e posteriore del dispositivo. Potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte prima di vedere di nuovo lo schermo illuminarsi.
- Controlla i danni e i pulsanti bloccati: Se lo schermo del tuo telefono Samsung è diventato nero dopo una caduta, potrebbero esserci stati danni ai componenti interni. Controlla il dispositivo per segni di danni visibili e verifica che i pulsanti fisici non siano bloccati.
Correzione 1: Avvia il Telefono in Modalità Ripristino e Pulisci la Partizione della Cache
Il tuo smartphone Samsung Galaxy mantiene una partizione cache per memorizzare dati di sistema temporanei, che velocizzano certe operazioni. Tuttavia, se questi dati diventano corrotti, possono causare malfunzionamenti e far rimanere il dispositivo bloccato su uno schermo vuoto.
Per risolvere questo problema, puoi provare a riavviare il telefono in modalità ripristino e pulire la partizione della cache. Ecco i passaggi:
Passaggio 1: Spegni il dispositivo tenendo premuto il pulsante di accensione.
Passaggio 2: Tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di riduzione del volume fino a quando il dispositivo si accende.
Passaggio 3: Quando il telefono entra in modalità ripristino, utilizza i pulsanti del volume per navigare fino all’opzione Pulisci partizione cache e premi il pulsante di accensione per selezionarla.
Passaggio 4: Evidenzia l’opzione Riavvia sistema ora utilizzando i pulsanti del volume e premi nuovamente il pulsante di accensione per selezionarla.
Correzione 2: Avvia in Modalità Sicura
Se il tuo smartphone Samsung Galaxy mostra uno schermo nero ma sembra funzionare altrimenti, un’app di terze parti potrebbe essere la causa. Per indagare su questa possibilità, è necessario avviare il telefono in modalità sicura.
Passaggio 1: Spegni completamente il telefono. Poi, tieni premuto il pulsante di accensione finché non appare il logo.
Passaggio 2: Quando appare il logo, continua a tenere premuto il pulsante di riduzione del volume fino a quando il telefono non si avvia in modalità sicura.
Se il display funziona correttamente in modalità sicura, è probabile che una delle app installate di recente stia causando il problema. Prova a disinstallare qualsiasi app o gioco recentemente installato e riavvia il telefono per uscire dalla modalità sicura.
Correzione 3: Ripristina il Telefono Utilizzando Trova il Mio Dispositivo
Se tutte le altre soluzioni falliscono, puoi eseguire un ripristino di fabbrica come ultima risorsa. Tieni presente che questo cancellerà tutti i dati sul tuo telefono, incluse app, foto, video e altri file, e resetterà tutte le impostazioni. Se desideri preservare i tuoi dati, connetti il telefono a un computer per eseguire un backup di tutto.
Poiché non puoi accedere al menu delle impostazioni del telefono a causa dello schermo nero, dovrai visitare il sito web “Trova il mio dispositivo” di Google da un altro dispositivo per ripristinare il tuo smartphone Samsung Galaxy in remoto.
Segui il link per visitare il sito di “Trova il mio dispositivo” di Google e accedi con lo stesso account Google associato al telefono che desideri cancellare.
Una volta effettuato l’accesso, seleziona il tuo dispositivo dall’elenco e utilizza l’opzione Cancella dispositivo.
Grazie per il vostro feedback!