È tipico che il nostro smartphone Android abbia il WiFi sempre abilitato, in modo che quando viene rilevata una connessione, come a casa o al lavoro, il telefono si connetterà automaticamente. Questo è qualcosa di veramente conveniente per l’utente, anche se finisce per consumare molta batteria in questo modo, cosa che non è necessaria, per non dire altro.
Inoltre, ci sono momenti in cui ci dimentichiamo di connetterci alla rete o lasciamo attivo il WiFi quando usciamo di casa. In molti casi, trascuriamo queste attività, che servono solo a utilizzare la batteria del telefono in modo inefficiente. Fortunatamente, ci sono app android per attivare e disattivare automaticamente il WiFi.
Come attivare o disattivare automaticamente il WiFi con alcune App su Android
Non è consigliabile lasciare il segnale WiFi sempre acceso poiché fa sì che il telefono cerchi costantemente segnali wireless e, di conseguenza, la batteria si scarichi prima.
Per evitare che ciò accada, di solito è una buona idea connetterci al WiFi quando ne abbiamo bisogno, anche se potremmo dimenticarci di disconnetterci in seguito.
E non sarebbe comodo poter spegnere il WiFi anche quando lo schermo del telefono è spento, o dopo una certa ora della notte? In altre parole, la situazione ideale sarebbe avere un maggiore controllo su quando il segnale WiFi viene attivato e disattivato, che è proprio ciò che possiamo realizzare con app come WiFi Auto.
Quando si tratta di gestire una rete WiFi, la l’applicazione più utile è WiFi Auto. Quest’app fornisce una varietà di funzioni molto utili:
- Quando lo schermo si accende, attiva il WiFi.
- Quando lo schermo inizia a spegnersi, spegni il WiFi.
- Attivazione e disattivazione del segnale WiFi tramite il pulsante dell’app.
Una delle sue caratteristiche più intriganti è la possibilità di impostare un limite di tempo di pochi secondi da quando lo schermo inizia a spegnersi.
Oltre a ciò, ti consente anche di programmare le attività in modo da poter controllare quando il ricevitore WiFi si connette o si disconnette in base ai parametri specificati.
Secondo i suoi sviluppatori, questo tipo di app può aiutarti a risparmiare fino al 30% della durata della batteria, quindi se hai uno smartphone con autonomia limitata, questa è una soluzione molto pratica e consigliata.
Un’altra app per il controllo dell’accesso Wi-Fi e della trasmissione automatizzata: WiFi Auto-Connection e WiFi Auto-Connection
Nei test WiFi Auto, abbiamo utilizzato un dispositivo attuale con Android 11 e l’applicazione ha funzionato correttamente. Ci sono anche altre app, come WiFi Automatic, che consente un alto livello di personalizzazione e pianificazione delle attività legate al WiFi.
WiFi Automatic funziona bene con le versioni precedenti di Android, permettendoci di specificare, ad esempio, quando vogliamo che il ricevitore wifi del telefono sia attivo:
- Quando sblocchi il dispositivo, attiva il Wi-Fi.
- Imposta il Wi-Fi a un’ora specifica del giorno.
- Impostare il Wi-Fi in modo che si attivi automaticamente ogni tanto (5 minuti, 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, 2 ore, ecc.) per eseguire la scansione.
- Attiva il Wi-Fi durante la ricarica del telefono.
- Quando arrivi in una determinata posizione, attiva il Wi-Fi.
Quando si tratta di spegnere in modo automatizzato, ci sono alcune opzioni da considerare:
- Quando lo schermo inizia a spegnersi, spegni il WiFi.
- Disattiva il WiFi mentre il telefono non è connesso a Internet.
- Dopo una certa ora del giorno, il WiFi si spegne automaticamente.
La verità è che è un’applicazione molto completa che può essere utilizzata ampiamente. Tieni però presente che se hai Android 10 o Android 11, è più che probabile che il programma non funzioni correttamente (in questo caso è preferibile utilizzare WiFi Auto).
WiFi Auto-Connect è uno strumento simile, ma come WiFi automatic, è compatibile solo con Android 9 o precedenti. Naturalmente, ha una valutazione più alta da parte degli utenti sul Play Store, quindi potrebbe essere un’alternativa davvero interessante.
Include anche funzionalità aggiuntive come il rilevamento dei dispositivi di rete, il ping e il controllo delle informazioni sul router.
Come azione complementare, vale la pena notare che alcuni telefoni Android hanno un’impostazione di sistema molto interessante che ci consente di attivare automaticamente il WiFi se siamo vicino a reti di alta qualità. Questa opzione si trova nelle impostazioni generali del dispositivo in “Impostazioni -> WiFi -> Preferenze WiFi -> Attiva WiFi automaticamente”.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.