Per gli utenti di Microsoft Word, la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) rappresenta una vera e propria **rivoluzione**. Questa innovazione offre innumerevoli vantaggi e presenta diverse opportunità per sfruttare l’AI in Microsoft Word, facilitando la creazione di contenuti in modo più rapido e efficace che mai.
Esploriamo insieme come possiamo utilizzare l’AI in Microsoft Word.
Utilizzare Copilot – Il Miglior AI per Microsoft Word
Il modo più immediato e semplice di utilizzare l’AI in Microsoft Word è attraverso **Copilot**. Questo sistema AI, sviluppato da Microsoft, è progettato specificamente per integrarsi con software MS come Word ed Excel. È incluso in tutte le ultime app di **Office 365**, offrendo supporto agli utenti aziendali, e disponibile come addon a pagamento per gli abbonati ai piani **365 Personal** o **Family**.
Tuttavia, se si sta utilizzando una versione più vecchia o standalone di Word, non sarà possibile accedere a Copilot (consultare le nostre altre raccomandazioni per ulteriori modi di utilizzare l’AI generativa in MS Word). Se invece si dispone di un piano Office 365 aggiornato, ecco cosa si può fare:
Creare Bozze in Poco Tempo
Per superare il blocco dello scrittore e riempire pagine bianche rapidamente, gli utenti di Word possono dare un comando a Copilot e ottenere contenuti generati in tempo reale. Infatti, non appena si apre un nuovo documento, è possibile cliccare sul pulsante “Bozza con Copilot”, inserire una rapida descrizione del contenuto desiderato e Copilot fornirà una bozza di base da cui partire.
Affinare o Riscrivere il Proprio Lavoro
Copilot è anche in grado di migliorare o persino riscrivere i contenuti già esistenti, dimostrandosi spesso più efficace nella creazione di testi rispetto alla scrittura ex novo. È sufficiente evidenziare le parti di testo da migliorare (o l’intero documento, se preferito) e selezionare la funzione “Riscrivi” per riformulare quelle sezioni. Questo strumento può essere utilizzato per rafforzare il flusso e la chiarezza dei propri scritti o per conferire un tono più autorevole.
Conversare con l’AI di Copilot per MS Word
Se desiderate mai avere un secondo paio di occhi per esaminare il vostro lavoro, senza dover disturbare un amico, un familiare o un collega, Copilot è la soluzione ideale. È possibile interrogare questo bot AI riguardo ai propri documenti, chiedendo feedback, suggerimenti di miglioramento, o persino cercando ulteriori ricerche e statistiche relative all’argomento trattato.
Riassumere i Propri Documenti
È talvolta necessario riassumere rapidamente un documento in un paragrafo o due, specialmente quando si lavora con testi lunghi e si desidera spiegarlo o venderlo rapidamente a qualcuno. Copilot può gestire questo compito. Scansiona il testo molto più velocemente di quanto qualsiasi essere umano possa leggere e poi genera un riassunto conciso dell’intero documento. Successivamente, è possibile modificare quel riassunto, se non corrisponde esattamente alle proprie esigenze o se mancano dettagli chiave.
Utilizzare l’AI Editor di Microsoft Word per Correggere Problemi e Migliorare il Flusso
Copilot non è l’unico strumento ufficiale di Microsoft che consente di utilizzare l’AI in Word. Esiste anche **Microsoft Editor**, un ulteriore addon alimentato da AI integrato nelle ultime versioni di Word. Tuttavia, questo strumento è principalmente focalizzato non sulla generazione di contenuti, ma sull’affinamento del proprio lavoro. Può identificare errori di ortografia e grammatica, o suggerire miglioramenti per aiutare con la chiarezza, la concisione e il flusso del testo.
Utilizzare Add-in AI per Word per Sbloccare Caratteristiche AI all’Interno di MS Word
Esistono anche numerosi **add-in AI per Word** che possono essere installati, simili a estensioni del browser, per espandere la funzionalità di Word. Esempi includono l’AI GenText Assistant per scrivere report in stile accademico e aggiungere citazioni automaticamente, o add-in più di nicchia, come **Robin AI**, utilizzato da avvocati e professionisti legali per revisionare, modificare e comprendere contratti.
Per un assistente AI più generale in Word (e in altre app MS Office), è consigliabile considerare **AI Perfect Assistant**. Con un costo a partire da $99.99 all’anno, questo add-in AI per Word è in grado di svolgere molte delle stesse funzioni di Copilot. Può generare contenuti, parafrasare, riscrivere, tradurre e molto altro. È disponibile per versioni di Word a partire dal 2019 e può essere trovato nel **Negozio degli Add-in di MS Word**.
Inoltre, nel negozio si possono trovare diversi altri add-in basati su AI. Esplora le opzioni e cerca strumenti ben valutati per risultati ottimali.
Utilizzare AI Esterni per Documenti Word per Creare Scalette, Generare Contenuti e Altro
Non è necessario limitarsi a strumenti integrati o add-in per beneficiare dell’AI in MS Word. L’uso di strumenti AI esterni, come **ChatGPT** o **Gemini**, può essere molto utile nel processo di creazione dei contenuti. Ad esempio, si potrebbe chiedere a ChatGPT di generare un’outline per un articolo, per poi copiarla in Word e iniziare a svilupparla con le proprie idee, oppure far revisionare un documento Word a Gemini.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.